Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi bancari su domanda assegni nucleo familiare.

Salve a tutti,vorrei porre la seguente questione.
Con immensa gioia è arrivato il nostro primo bimbo e sto cominciando a muovermi per la compilazioni della richiesta di assegno nucleo familiare dell'INPS.
Ora per il reddito da lavoro dipendente da inserire è tutto chiaro,
ma questi famosi redditi esenti da imposta da inserire nella Tabella B?
Veniamo al punto,io dovrei inserire il riscatto dell'anno scorso di una polizza vita dato che è superiore ai 1032,91 euro esatto?
E dato che ho percepito 6 cedole da circa 60 euro ciascuna provenienti da conti deposito,BTP,e qualche azione devo sommarle alla polizza e inserirle giusto?
E cosa dovrei inserire nella tabella nella colonna mod.fiscale per i suddetti redditi?Non mi pare di esistano modelli fiscali per questi "redditi" ma solo comunicazioni di liquidazioni interessi da parte della banca.
Altra domanda,l'anno prossima mi scadrà un buono fruttifero postale emesso 35 anni fà in lire.Quando lo riscatterò come farò a inserire la plusvalenza derivata da un buono emesso in lire e riscattato in euro?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi informazioni su questi grattacapi,buona giornata e saluti a tutti.

be come modello fiscale non indichi niente..
per i buoni fruttiferi quando li riscuoti ti fanno il calcolo in euro...

per gli ANF fino a giugno i redditi sono quelli del 2014

non vorrei esagerare :D ma mi sa che sei uno dei pochi che si preoccupa di inserire questi redditi...
a volte il riscatto di polizze vita o buoni fruttiferi fanno perdere il diritto all'ANF ....se il lavoro dipendente non è almeno il 70% del reddito complessivo...

Ciao infatti non sei il primo a dirmi che spesso non vengono dichiarati...e se così fosse cosa accadrebbe in caso di controllo?dovrò solo rendere al'inps la differenza?stiamo parlando di circa 30 euro all'anno di differenza sull'importo dell'asswgno!!!!

io ti posso solo dire che anche quei redditi vanno dichiarati .... ora con tutti ste dati online di assicurazioni banche etc gli basta schiacciare un tasto per sapere se hai dichiarato tutti i redditi...

si minimo c'è da restituire quanto percepito in più...salvo eventuali problemi per la falsa dichiarazione....

comunque attenzione che come t'ho scritto a volte per effetto di questi redditi salta la condizione del 70% e si perde l'assegno totale ...

Si il discorso del 70% lo conosco fatti i conti ci sarebbero 4 euro in più di assegno mensile e non mi pare il caso di rischiare per così poco!!!

Alto