Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione sistema di condizionamento

Buongiorno,

vorrei porre alla vostra attenzione il seguente quesito:

ho acquistato (per la mia quota parte) un immobile di nuova costruzione. Nel capitolato dei lavori del testé citato immobile, è stata già prevista l’installazione della sola pompa di calore (motore esterno) dotata sia della funzione riscaldamento (ad aria ed a pavimento) sia della funzione raffrescamento (solo aria). L’installazione di tale motore/pompa di calore, unitamente alla realizzazione di tutti gli altri elementi previsti da capitolato, è stata saldata in sede stipula dell’atto finale di compravendita della costruzione in argomento.

Atteso quanto sopra, desidererei comprendere se l'installazione/integrazione “ex novo” dei/con i soli split (unità interne a parete con funzione raffrescamento e riscaldamento) collegati al succitato motore/pompa di calore (come detto, già installato/a al momento dell'acquisto dell'immobile), dia diritto alla relativa detrazione fiscale, sia dei costi d’acquisto che d’installazione (delle unità interne) al 50%. Inoltre, tale intervento, può essere considerato quale “manutenzione straordinaria” e, conseguentemente, garantire l'accesso al c.d. “Bonus Mobili” oppure vi sono altri requisiti da rispettare?

Si precisa che tale intervento, genera, anche non essendoci un miglioramento della classe energetica dell'immobile (essendo già A4), un risparmio concreto di corrente elettrica in quanto il consumo di energia degli split impostati con "funzione riscaldamento" è di gran lunga minore rispetto al risaldamento a pavimento.

Ringrazio anticipatamente.
 
Alto