Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

integrazione Iva Reverse Subappalto edile

Buonpomeriggio a tutti.
Chiedo.. In caso di fattura con Iva Reverse nel subappalto edile, (per esempio per fatture di tinteggiatura, montaggio ponteggi) qual'è l'aliquota Iva da utilizzare per integrare la fattura?
Inizialmente ho pensato di utilizzare il 22%, ma poi leggendo qualche discussione, ho anche letto che è più corretto integrare con l'aliquota specifica della prestazione (4,10 o 22).

La Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 243/E 11/09/2007 dice così:
"Circa la misura dell'aliquota Iva applicabile alle prestazioni rese in subappalto, con la circolare n. 71/E del 7 aprile 2000, è stato precisato che in considerazione dei meccanismi applicativi previsti dall'art. 7, comma 1, lettera b) della legge 488/1999, l'aliquota IVA del 10% stabilita per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati su immobili abitativi, non si applica nelle operazioni che costituiscono fasi intermedie nella realizzazione dell'intervento, quali subappalti bensì soltanto nei confronti del consumatore finale. Alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi rese nei confronti dell'appaltatore o del prestatore d'opera, l'IVA resta pertanto applicabile l'aliquota ordinaria. Resta inteso che tali beni e servizi verranno assoggettati ad aliquota del 10 per cento nella successiva fase di riaddebito al committente in quanto confluiranno nel corrispettivo globale dell'intervento di recupero agevolato."

A questo punto è corretto integrare al 22% giusto?
Grazie mille a chi vorrà illuminarmi...
 
Buongiorno Federica, a riguardo ho letto diverse discussioni e i tuoi dubbi sono legittimi; la risoluzione postata (grazie) è abbastanza chiara e anch'io concordo che la fattura in RC debba essere integrata ad aliquota ordinaria. Tieni presente che il credito/debito iva si ha effettivamente quando l'appaltatore fatturerà al committente (ovvero al cliente finale) - in quella sede dovrà essere applicata l'aliquota esatta (agevolata se l'operazione è rispondente ai requisiti di legge).

Per le operazioni a monte, essendo regolate da RC e dovendo l'appaltatore registrare le fatture del subappaltatore sia fra gli acquisti che fra le vendite, si realizza perfetta neutralità quindi l'iva incide zero... ergo applichiamo l'aliquota ordinaria tanto in termini iva è operazione "fittizia" (io leggo masturbazione mentale).
 
Grazie mille Gianni! (concordo con l'ultima cosa che hai scritto tra parentesi -.-')
A furia di leggere articoli, discussioni etc, poi mi vengono dubbi anche su cose apparentemente chiare e quindi serve la conferma di chi ha molta più esperienza di me..

E comunque questo nuovo cliente ha emesso la sua prima fattura al committente, con Iva agevolata al 10 e con sconto in fattura.. anche in quel caso ho postato il mio dubbio e hai risposto te :)
Ri-grazie!
Buona giornata
 
Alto