Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione fattura per servizi con cod TD17

Buon pomeriggio e grazie in anticipo a chi potrà rispondermi. La questione è la seguente: abbiamo emesso, come da indicazione del commercialista, un'autofattura integrativa con codice TD17 (fatt. n. 4/AB), ad integrazione di una fattura per vendita intracomunitaria di servizi , emessa da Amazon in regime di reverse charge, esponendo la relativa iva nel documento. A distanza di qualche giorno, però, riceviamo da Amazon un'autofattura integrativa (fatt. n. 3/Z), quindi con diversa numerazione ma stesso importo di quella da noi emessa (4/AB), e con riferimento, nella descrizione, all'autofattura da noi emessa. Il mio commercialista sostiene che si tratti di una duplicazione che va riallineata; quella di Amazon, e in generale del cedente servizi, è una procedura formalmente corretta o si tratta di un errore? e, in ogni caso, come va trattata contabilmente l'autofattura emessa dal cedente che duplica quella emessa dal cessionario?
Grazie in anticipo a chi potrà darci un chiarimento.
 

catia71

Utente
quella che hai ricevuto come può essere un'autofattura? autofattura per definizione è un documento che emetti tu a te stesso, se non è la fattura che hai emesso tu che ovviamente lo sdi ti consegna, può solo essere una fattura. Avevi ricevuto un pdf di cortesia (per capirsi è la stessa fattura in RC in forma elettronica?), perché nel caso sia la stessa fattura emessa in RC ma elettronica, la tua autofattura secondo me è giusta è un'integrazione come per il rc interno, e non duplica nulla...in teoria avresti potuto evitarla e fare un'integrazione analogica, essendoci già una fattura elettronica che assolve l'esterometro, avendola emessa hai assolto all'integrazione in forma elettronica....
 
Salve Catia e grazie per la risposta, probabilmente sopra mi sono spiegato male.. cerco di riassumere in ordine cronologico cosa avviene, perchè è una situazione contabilmente davvero complicata (almeno per me...):
- giorno 14/09/2022 emetto integrazione/autofattura, con codice TD17, a fronte di una fattura in RC emessa da Amazon per servizi e commissioni: questo documento evidenzia gli importi pagati ad Amazon, con integrazione dell'IVA da dichiarare in Italia (fattura n. 4/AB).
- giorno 30/09/2022 ricevo sul SDI integrazione/autofattura, con codice TD17, emessa da Amazon con riferimento, in corpo fattura, al documento da me emesso n. 4/AB, con esposizione degli stessi importi e dell'IVA.
Quello che non comprendiamo è appunto il perchè Amazon replichi ad ogni nostro documento TD17 con uguale documento, che di diverso ha solo la numerazione, ma che contabilmente replica lo stesso movimento ed ha lo stesso scopo, cioè dichiarare in Italia l'ammontare IVA per servizi acquistati in intra-UE. Forse le foto allegate possono essere di chiarimento.
Ringrazio sempre in anticipo chiunque abbia dei chiarimenti...
 

Allegati

catia71

Utente
Ma questi due documenti sono stati ricevuti tramite sdi? entrambi? cioè l'integrazione che tu hai fatto l'hai anche ricevuta dallo sdi? a questo si è aggiunto il secondo documento trasmesso presumibilmente da Amazon?
 
Esatto... il primo documento integrativo è stato da noi compilato e inviato allo SDI secondo le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate, il secondo viene predisposto ed inviato allo SDI da Amazon...
 

catia71

Utente
a me sta cosa suona parecchio strana amazon ha ricevuto la tua fattura e l'ha riveicolata tramite lo sdi?....sembra quasi che qualcun altro che ovviamente non sei tu, abbia duplicato l'integrazione, che sia amazon mi pare alquanto dubbio. Non è che il commercialista o chi per lui ha fatto per te una nuova integrazione prendendo evidentemente un abbaglio? Non c'è un numero di amazon a cui puoi chiedere? Poi mi taccio ma se ne vieni a capo aggiorna il post son curiosa.
 
Guarda l'unica cosa di cui sono sicuro è che la fattura integrativa è stata inviata da Amazon per il tramite di un terzo intermediario, Bluenext srl che, da noi interpellato per chiarimenti, ci ha liquidato dicendo di rivolgersi al proprio commercialista. Se e quando ne verrò a capo sarò lieto di informarti, e grazie mille per esserti scervellata dietro a questo caso;)
 
Alto