Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

int. passivi finanz

P

paolo

Ospite
gli interessi passivi per finanziamento acquisto auto, sono deducibili o indeducibili?????

grazie

se l'auto è destinata all'esercizio dell'impresa, gli interessi sono detraibili, mentre se invece l'auto è privata non credo proprio..

[%sig%]

Io credo che gli interessi passivi su un finanziamento direttamente afferente all'acquisto di un'autovettura segua la natura del bene, quindi:
- in caso di agenti e rappresentanti deducibilità degli interessi pari all'80%;

-negli altri casi 50%.

Se è un leasing si, sul finanziamento gli interessi si deducono interamente dal reddito. Basta che l'autovettura sia a nome dell'azienda.

Si, se è un leasing si, ma se è un finanziamento no. Deduci tutti gli interessi

Sul finanziamento, se direttamente afferente l'acquisto del bene (esempio finanziamento FiatSava o simili) gli interessi sono deducibili in base alla natura del bene.
Ovviamente se il finanziamento è generico (liquidità aziendale) ad. esempio pari ad € 50.000,00 e poi acquisto un auto che pago senza finanziamento (es. valore 20.000,00) gli interessi di tale finanziamento sono deducibili al 100%, in quanto non afferenti l'acquisto diretto del bene.
(Anche se, secondo me, c'è il pericolo di contestazioni)

Ho letto, qualche anno fa, un articolo che diceva che sul finanziamento (anche, per esempio, quelli di tipo FiatSava) per l'acquisto dell'autovettura aziendale ded.al 50%, gli interessi erano deducibili per intero dal reddito (cioè non seguono la natura del bene). Ora non mi ricordo però dove l'ho letto. Se lo ritrovo ti faccio sapere.
Quindi, non rischi contestazioni nemmeno su un normale finanziamento.
Ciao

Praticamente mi sembra che era una risoluzione che diceva che gli interessi che un'impresa corrisponde per finanziarsi rappresentano un costo che solo astrattamente è riconducibile ad uno specifico impiego, cosicché possono essere assimilati ad un costo generale dell'impresa.

Ora devo andare. Ci riguardo meglio domani.

Ciao

Re: int. passivi finanz x Filippo

E tu credi che pone il quesito sia un privato? E per dedurli da cosa? :)
Gli interessi, che credo siano da patrimonializzare, ossia incrementativi del costo del bene, sono deducibili per quote di ammortamento e nella misura fiscalmente prevista per l'auto.

[%sig%]

Alto