Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserimento spese videosorveglianza 730/2025 - Bonus Sicurezza 2024

Buonasera,
vi chiedo, cortesemente, informazioni su come inserire nel modello 730/2025, le spese sostenute nel 2024 per l'installazione dell'impianto di videosorveglianza.
I dati risultano comunicati all'Agenzia delle Entrate ma non utilizzate. Per utilizzare il dato, è necessario inserire la "categoria" dal cui menu a tendina è possibile selezionare la voce corretta "L449" ma poi, è obbligatorio selezionare anche la "tipologia". Tutte le voci selezionabili, però, fanno riferimento all'efficienza energetica o al superbonus e non alla videosorveglianza.

Provando a inserire il dato manualmente, tramite riquadro G15, posso selezionare il codice 8 "videosorveglianza" ma poi mi ritrovo un box in cui mi si richiede di inserire il "residuo 2023". La spesa però è stata sostenuta nel 2024.

Come procedere? Grazie anticipatamente,

cordiali saluti

Allegati

• Riquadro G15.jpg
    Riquadro G15.jpg
    65 KB · Visite: 3
Grazie mille!

Per chi dovesse avere lo stesso problema: una volta associato l'immobile, bisogna selezionare nella categoria "L449" e nella tipologia, il codice zero.
Automaticamente, corrisponderà al rigo E41

Ultima modifica:
Grazie mille!

Per chi dovesse avere lo stesso problema: una volta associato l'immobile, bisogna selezionare nella categoria "L449" e nella tipologia, il codice zero.
Automaticamente, corrisponderà al rigo E41
a cosa ti riferisci? ho ricontrollato anche sulle istruzioni ufficiali ma non esistono una categoria L449 e una tipologia 0 nè nel modello 730 nè nel modello RPF, io ho semplicemente compilato il rigo E41/RP41 indicando il numero d'ordine dell'immobile in colonna 10 che dovrà corrispondere ai dati inseriti più sotto al rigo E51/RP51

a cosa ti riferisci? ho ricontrollato anche sulle istruzioni ufficiali ma non esistono una categoria L449 e una tipologia 0 nè nel modello 730 nè nel modello RPF, io ho semplicemente compilato il rigo E41/RP41 indicando il numero d'ordine dell'immobile in colonna 10 che dovrà corrispondere ai dati inseriti più sotto al rigo E51/RP51
Buon pomeriggio,
L449 "recupero edilizio" si trova nella precompilata, senza andare nei quadri (l'opzione più semplice). Ci sono 4 o 5 voci e l'ultima è L449. A fianco, nel menu a tendina "Tipologia", bisogna indicare il codice "0". Nella descrizione non è scritto "videosorveglianza" ma vi ricade anche questa voce di spesa.

In alternativa, si fa come ha fatto Lei, andando nel quadro E41.

Si possono inserire in entrambi i modi e sono le due modalità che mi hanno spiegato direttamente dall'agenzia delle entrate e che ho voluto condividere.

Cordiali saluti

Alto