Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inserimento nel 730 di fitto di un appartamento condominiale

marco.cat

Utente
Buongiorno,
come posso dichiarare nel 730 il fitto di un appartamento condominiale? Ho ricevuto dall'amministratore i seguenti dati:
rendita catastale:

- Euro 515,16
- % possesso: 3,95
- Fitto incassato da me: 122 Euro
- Totale fitti incassati (credo sia il canone): 6829 Euro

Preciso che ho poi il possesso dell'appartamento e quindi dell'appartamento condominiale per 165 giorni lo scorso anno.
Molte grazie per il vostro aiuto.
 

luis2000

Utente
marco.cat,
indicherai nel mod. 730/2022 - quadro B i dati richiesti (rendita, utilizzo, possesso/giorni/%, ecc.), compreso il canone di locazione a colonna 6.
Il canone complessivo è 6.829,00 € infatti: (6.829,00 x 3,95%)= 269,75 : 365 x 165= 122,10 (quota canoni incassati da te)
 
Ultima modifica:

marco.cat

Utente
Grazie! Ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa. Collegato all'appartamento condominiale c'è il fitto di una ex carbonaia senza rendita catastale. Dove inserisco il fitto? I dati in mio possesso sono 5.88% possesso, 28 euro mia parte di canone, 791 euro canone totale di tutti i condomini. Molte grazie.
 

luis2000

Utente
Marco, se la ex carbonaia risulta come unità immobiliare censita, non è determinante la rendita al fine della dichiarazione dei canoni di locazione.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ma quindi anche per l'appartamento condominiale non è determinante la rendita catastale? posso inserirne una a piacere sul 730?
 
Alto