Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inquadramento nuova attività

• Creatore Discussione stefano ceccarelli
  • Data di Inizio
S

stefano ceccarelli

Ospite
in un locale al centro di una grande città vorrei aprire una scuola di cucina, che abbia anche la possibilità di organizzare somministrazione a porte chiuse,e feste private. in che maniera posso inquadrarlo? cioè come e a chi devo richiedere la licenza, dopo naturalmente l'assenso dell'asl?

per l'organizzazione di corsi di formazione devi sentire ed ottenere l’autorizzazione della regione, anche se la tua più che una scuola privata sembra, a mio modesto giudizio, un'associazione; cmq. per gli adempimenti regionali la normativa di riferimento è la legge n. 845 del 21.12.1978. dovresti anche anticiparci se a fine corso la scuola rilascierà l'attestato, anche in funzione delle chiamate presso gli uffici dell'impiego. se invece i corsi di formazione non prevedono il rilascio dell'attestato relativo ad una qualifica l'istanza in regione non dovrebbe servire; per le autorizzazioni dovrai prima accertarti di ottenere le autorizzazioni dei vigili del fuoco e la valutazione del rischio dlgs 626/1994.ciao.

Alto