Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inps

C

cataldo

Ospite
a chi mi può aiutare
ho un problema con l'INPS e cioè: mia moglie ha iniziato un'attività commerciale nel 1997 affidando tutte le pratiche di avviamento ad un commercialista. Nell'anno 2000 ci siamo accorti che il commercialista non aveva effettuato l'iscrizione all'INPS, nel frattempo ci diceva che prima o poi avremmo ricevuto i pagamenti da effettuare. Dopo questa scoperta abbiamo cambiato commercialista ed anche lui ci ha detto di non preoccuparci perchè avrebbe risolto il problema in breve tempo, ma nonostante, quasi ogni mese chiedevamo informazioni sulla pratica o su un eventuale condono, lui ci diceva che ancora non c'era nulla e che dovevamo aspettare, tutto questo sino ad ottobre scorso, quando si è presentato un ispettore dell'INPS che ha verbalizzato la mancanza dell'iscrizione.
Ora mi trovo a dover pagare una somma eccessiva tra contributi e sanzioni.
L'aiuto che vi chiedo e quello di essere messo a conoscenza di qualche condono da poter effettuare a tuttoggi o qualche azione legale da intraprendere.
Viu ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
 
mi spiace, condoni inps non ve ne sono e l'ente ha tutto il diritto di riscuotere i periodi pregressi con sanzioni ed interessi.

quello che puoi fare è richiedere una dilazione del debito e la riduzione delle sanzioni civili, trovi i moduli qui (magari ti fai assistere dal nuovo consulente) http://www.inps.it/Modulistica/compila.asp

per quanto riguarda la responsabilità su questo del primo consulente se il tutto è avvenuto per dolo o colpa (sempre ricordando che il contribuente è sempre il primo rsponsabile del corretto adempimento degli obblighi tributari e previdenziali in quanto propri ed è tenuto a verificare che sian stati svolti) lo stesso ti rifonderà di quanto dovuto per le sanzioni..

ciao
 
Alberto ti ha detto giusto.Purtroppo l'Inps è detendore dei conteggi vari e delle sanzioni. Puoi richiedere una rateizzazione, una riduzione delle sanzioni e far causa al primo consulente per il rimborso delle stesse.
 
Alto