Buongiorno, l'ufficio territoriale INPS continua a negare il rimborso di parte delle mensilità del bonus nido. A mio avviso il rifiuto è completamente infondato. Finora ho tentato attraverso il servizio INPS risponde di spiegare la situazione ma l'ufficio, tramite risposte illogiche e contradditorie, continua a negare. Ho anche provato con accesso fisico all'ufficio ma niente: l'impiegato presente dice che non è di sua competenza e rimanda al collega (in smart working). Ho inviato pec all'attenzione del direttore dell'ufficio (3-4 giorni fa), ad oggi nessuna risposta. Anzi il timore è che lo stesso funzionario neghi, con un evidente abuso d'ufficio, il bonus anche per le mensilità successive.
Stavo pensando seriamente ad un'azione legale: gli importi sono al momento irrisori (si parla di circa 150 euro) ma il comportamento dell'ufficio è talmente arrogante e fuori luogo che sarebbe ai limiti della denuncia.
Cosa consigliate di fare? Autotutela in forma libera o vado dritto per il ricorso amministrativo online che tra l'altro avrei già predisposto autonomamente visto che di ricorsi ne ho già fatti (sul tributario però)? Il mancato pagamento di una prestazione di questo tipo può essere oggetto di impugnazione? Io credo di si
Grazie
Stavo pensando seriamente ad un'azione legale: gli importi sono al momento irrisori (si parla di circa 150 euro) ma il comportamento dell'ufficio è talmente arrogante e fuori luogo che sarebbe ai limiti della denuncia.
Cosa consigliate di fare? Autotutela in forma libera o vado dritto per il ricorso amministrativo online che tra l'altro avrei già predisposto autonomamente visto che di ricorsi ne ho già fatti (sul tributario però)? Il mancato pagamento di una prestazione di questo tipo può essere oggetto di impugnazione? Io credo di si
Grazie