Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS quale azione intraprendere

Pella82

Utente
Buongiorno, l'ufficio territoriale INPS continua a negare il rimborso di parte delle mensilità del bonus nido. A mio avviso il rifiuto è completamente infondato. Finora ho tentato attraverso il servizio INPS risponde di spiegare la situazione ma l'ufficio, tramite risposte illogiche e contradditorie, continua a negare. Ho anche provato con accesso fisico all'ufficio ma niente: l'impiegato presente dice che non è di sua competenza e rimanda al collega (in smart working). Ho inviato pec all'attenzione del direttore dell'ufficio (3-4 giorni fa), ad oggi nessuna risposta. Anzi il timore è che lo stesso funzionario neghi, con un evidente abuso d'ufficio, il bonus anche per le mensilità successive.
Stavo pensando seriamente ad un'azione legale: gli importi sono al momento irrisori (si parla di circa 150 euro) ma il comportamento dell'ufficio è talmente arrogante e fuori luogo che sarebbe ai limiti della denuncia.
Cosa consigliate di fare? Autotutela in forma libera o vado dritto per il ricorso amministrativo online che tra l'altro avrei già predisposto autonomamente visto che di ricorsi ne ho già fatti (sul tributario però)? Il mancato pagamento di una prestazione di questo tipo può essere oggetto di impugnazione? Io credo di si

Grazie
 

Pella82

Utente
perchè il rifiuto?
non ti hanno dato un motivo?
Mi hanno dato delle motivazioni ma tutte palesemente infondate. Prima mi dicono che tutti i pagamenti sono per loro corretti quando non è vero, poi mi dicono che ho raggiunto le mensilità previste, falso perchè me ne hanno assegnate 8 nel 2021 e mi hanno pagato solo 5 mensilità di cui 2 errate. Poi mi dicono che ho raggiunto la capienza del bonus, ossia 3000 euro annui, ma è altrettanto falso perchè ne ho raggiunti solo 1200. Mi rispondono riepilogando i pagamenti che hanno disposto ma non riportano gli importi di questi pagamenti....mai avrei immaginato un tale livello....
 

STUDIOCEL

Utente
....non ci ho capito niente...
...non c'è cosa più semplice di inserire negli allegati le copie delle fatture/ricevute...e ancora più semplice è trovate corrispondenza dei pagamenti nel tuo fascicolo/prestazioni/pagamenti...
 

Pella82

Utente
....non ci ho capito niente...
...non c'è cosa più semplice di inserire negli allegati le copie delle fatture/ricevute...e ancora più semplice è trovate corrispondenza dei pagamenti nel tuo fascicolo/prestazioni/pagamenti...
la penso come te, ed è quello che ho fatto per ogni mensilità. Il problema è che ho due gemelle, quindi due pratiche e due domande separate. Ho sempre inserito con estrema precisione tutti i documenti. Per la mensilità di aprile però sono andati nel pallone perchè per una delle domande la retta mensile era composta, eccezionalmente, da due fatture. Da li in poi hanno sbagliato anche maggio...inspiegabilmente...inserita una fattura con il relativo pagamento...mi hanno rimborsato meno del dovuto. E non ne vogliono sapere di ammettere l'errore accampando scuse imbarazzanti. Il problema è che non si degnano neanche di stabilire un contatto telefonico per chiarire la situazione (avrò inoltrato almeno 20 richieste tramite Inps risponde). Settimana prossima c'è l'ultima spiaggia in ufficio a Melzo...ma so già come va a finire quindi ho preparato un bel ricorso
 
Alto