Da un po' di tempo avevo dirottato tutte le comunicazioni INPS dal formato cartaceo al digitale inserendo sia la mia email sia la mia PEC in Gestione contatti personali (Area Personale -> I tuoi dati -> Contatti e consensi -> Gestione contatti personali), in cui è esplicitamente scritto: "(1) Se comunichi un indirizzo PEC, l'INPS ti invierà tutta la corrispondenza personale, anche se raccomandata A.R., esclusivamente alla PEC indicata e non più tramite lettere cartacee."

L'ultima comunicazione ricevuta per PEC è stata quella del cedolino pensionistico di novembre, ovvero a fine ottobre (21.10.25), poi nulla, cioè manca la notifica del cedolino di dicembre. Inoltre non so se, oltre i cedolini pensionistici, siano incluse proprio tutte le altre comunicazioni, comunque in bacheca ho anche trovato:
In base a quanto scritto qui: "Da quel momento le comunicazioni con l’Istituto viaggeranno via email. Tuttavia, nel caso in cui la PEC risulti piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio, viene utilizzato il tradizionale canale di raccomandata A/R.", avevo dunque pensato che la PEC fosse satura ma così non è perchè ci sono solo 15 comunicazioni (Spazio utilizzato: 3.1 MB / 1.0 GB). La PEC è spidmail, che ho impostato in "Gestione contatti personali" (vedi immagine di sopra) a gennaio di quest'anno ed ha sempre ricevuto le notifiche INPS senza problemi.
Dimenticavo: mi sono iscritto a INAD da molto tempo
A qualcuno con le mie stesse impostazioni di notifiche degli atti INPS è capitata una cosa del genere? Non capisco se sia un problema solo mio o diffuso o magari adesso è necessario impostare altro sul portale INPS oltre quella schermata.
EDIT 1.12.25
notifica cedolino pensionistico di dicembre arrivata domenica 30.11.25 h22.50.

L'ultima comunicazione ricevuta per PEC è stata quella del cedolino pensionistico di novembre, ovvero a fine ottobre (21.10.25), poi nulla, cioè manca la notifica del cedolino di dicembre. Inoltre non so se, oltre i cedolini pensionistici, siano incluse proprio tutte le altre comunicazioni, comunque in bacheca ho anche trovato:
di cui non mi è arrivata notifica email/PEC.06/10/2025
Campagna RED ordinaria 2025 (anno reddito 2024)
da: Consulente Digitale delle Pensioni
21/10/2025
Indebito su prestazione: estinzione indebito
da: Visualizzazione Indebiti
In base a quanto scritto qui: "Da quel momento le comunicazioni con l’Istituto viaggeranno via email. Tuttavia, nel caso in cui la PEC risulti piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio, viene utilizzato il tradizionale canale di raccomandata A/R.", avevo dunque pensato che la PEC fosse satura ma così non è perchè ci sono solo 15 comunicazioni (Spazio utilizzato: 3.1 MB / 1.0 GB). La PEC è spidmail, che ho impostato in "Gestione contatti personali" (vedi immagine di sopra) a gennaio di quest'anno ed ha sempre ricevuto le notifiche INPS senza problemi.
Dimenticavo: mi sono iscritto a INAD da molto tempo
A qualcuno con le mie stesse impostazioni di notifiche degli atti INPS è capitata una cosa del genere? Non capisco se sia un problema solo mio o diffuso o magari adesso è necessario impostare altro sul portale INPS oltre quella schermata.
EDIT 1.12.25
notifica cedolino pensionistico di dicembre arrivata domenica 30.11.25 h22.50.
Ultima modifica: