Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inizio nuova attività

L

lu72

Ospite
quando devo aprire una nuova attività come posso individuare la differenza tra lavoratore autonomo ( titolare di reddito di tal natura) e imprenditore individuale, artigiano o commerciante)titolare dunque di reddito d' impresa.. mi fareste qualche esempio aldilà di quello classico del professionista.
2.quali sono i connotati perchè io possa iscrivere un imprenditore come artigiano al registro imprese e alla cassa??
Sono proprio a terra in materia..chiedo qualche suggerimento che mi sia di indirizzo per approfondire questa tematica

[%sig%]

il professionista o lavoratore autonomo è caratterizzato dall'esercizio di una attività intellettuale e di servizi diverse da quelle di impresa elencate dall'art. 2195 c.c.

le caratteristiche essenziali
1 no iscrizione cciaa
2 Autonomia: svolgimento senza nessun vincolo di subordinazione
3 professionalità e abitualità, prevalenza dell'attività intellettule sui mezzi.
(esempio sviluppatore di software)

se non esiste una cassa di previdenza relativa alla sua professione bisogna iscriversi alla gestione separata Inps per i lavoratori autonomi, puoi benissimo vedere sul sito fiscoetasse.com oppure sul sito dell'inps.
per l'iscrizione di un artigiano o commerciante bisogna iscriversi all'inps nella apposita gestione anche qui vedi il sito dell'inps e quello di fiscoetasse.com alla sezione guide.

il professionista o lavoratore autonomo è caratterizzato dall'esercizio di una attività intellettuale e di servizi diverse da quelle di impresa elencate dall'art. 2195 c.c.

le caratteristiche essenziali
1 no iscrizione cciaa
2 Autonomia: svolgimento senza nessun vincolo di subordinazione
3 professionalità e abitualità, prevalenza dell'attività intellettule sui mezzi.
(esempio sviluppatore di software)

se non esiste una cassa di previdenza relativa alla sua professione bisogna iscriversi alla gestione separata Inps per i lavoratori autonomi, puoi benissimo vedere sul sito fiscoetasse.com oppure sul sito dell'inps.
per l'iscrizione di un artigiano o commerciante bisogna iscriversi all'inps nella apposita gestione anche qui vedi il sito dell'inps e quello di fiscoetasse.com alla sezione guide.

E' una bella domanda lu72 su cui si parla da tempo.
Anche se i dati caratterizzanti le due casistiche impresa e lav. autonomo sono delineate non esiste un vero e proprio confine in quanto come è noto anche l'attività di servizio è esercitabile in forma di impresa.
Cerco di spiegarmi con un esempio: attività di insegnamento.
Se un soggetto svolge attività di insegnamento tenendo lezioni private è un lavoratore autonomo, se apre una scuola allora si tratta di impresa.
Insomma dipende non solo dal "cosa" ma dal anche dal "come".

INTANTO GRAZIE MILLE AD ENTRAMBI. IL COME SUGGERITOMI DA KARL MI RENDE LA COMPRENSIONE PIU' DIFFICOLTOSA; MI SPIEGO SE CIO' CHE CONTA è LA PREVALENZA DELL' ASPETTO INTELLETTUALE SUI MEZZI, L' OGGETTO DELLA PRESTAZIONE E' PUR SEMPRE INTELLETTUALE MA GESTITO ATTRAVERSO UNA SCUOLA.VI FACCIO UN ESEMPIO: TIZI OMI CHIEDE" VOGLIO ORGANIZZARE PERCORSI TURISTICI ARRICCHITI DA CORSI DI CUCINA DI LINGUA ECC. PRESSO STRUTTURE RICETTIVE INDIVIDUATE DA TIZIO SUL TERRITORIO ITALIANO. TIZIO HA LA SEDE LEGALE A CASA SUA UN COMPUTER E DEI CONTATTI PER LA PARTE RICETTIVA E A LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE DI CORSI-VOI COME LA INTERPRETERESTE????
rIPROPONGO IL SECONDO QUESITO SU CHE ELEMENTI VIENE A CONNOTARSI L' ARTIGIANALITA' DELLA PRESTAZIONE???

[%sig%]

Alto