Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inizio dell'esecuzione

I

Iuris

Ospite
Qualcuno saprebbe dirmi e è ancora in vigore l'art.50 comma 2 d. Lgs. n. 46 del 1999 il quale prevede che, l'espropriazione, se non è iniziata entro un anno dalla notifica della cartella dev'essere preceduta da un avviso che contiene l'intimazione ad adempiere l'obbligazione entro 5 gioni? In tal caso se la cartella invece è stata notificata nel 2005 il concesionario può procdere senza preavviso all'esecuzione forzata precludendo quindi ogni possibilità di rihiedere la rateazione della stessa?
Ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi!

Il D.Lgs 46/1999 mi risulta abbia solo n. 39 articoli. Probabilmente il riferimento era al DPR 602/1972, e il tal caso la norma mi risulta ancora in vigore (peraltro, sarebbe utile conoscere per quale pretesa agisce il concessionario - p.es. imposta, annualità, ecc.). Ad ogni buon conto, se la cartella è stata notificata nel 2005 e sono decorsi i 60 gg dalla il termine non pare applicabile (non è passato un anno dalla notifica ...). Per la ratezione ti consiglio di guardare la Circ. n. 52/E del 1° ottobre 2003 nella quale è stato chiarito "... la procedura
esecutiva è il processo di esecuzione forzata attraverso il quale
l'ordinamento garantisce il soddisfacimento del diritto; se il diritto ha
come oggetto l'obbligazione di denaro, l'esecuzione forzata avrà le forme
dell'espropriazione forzata; quest'ultima ha inizio con il pignoramento, ai
sensi dell'art. 491 del codice di procedura civile ed analoga
considerazione vale per il recupero dei crediti iscritti a ruolo, la cui
procedura ha, normalmente, inizio con il pignoramento ad opera
dell'ufficiale della riscossione ...".

..In effetti avevo sbagliato...l'art.39 si riferisce al DPR 602/1973!
Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi!

Alto