Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inizio attività

C

chiara

Ospite
scusate l'ignoranza, ma una professionista che ha appena aperto la partita iva, quali registri contabili deve tenere?
mi tengo la contabilità da sola in semplificata.
occorre fare qualcosa di particolare per la vidimiazione dei registri o potrò stamparmeli entro ottobre 2006?
grazie e scusate, ma ci sto provando a fare da me.

l'abrogazione alla vidimazione dei registri è avvenuta a far data 25.10.2001, almeno per quanto riguarda i classici registri iva parcelle emesse.fatt.acquisto.cespiti etc.
(nb non tutti comunque sono esentati da bollatura).
Leggiti la legge art.8 l.383/2001 CD.TREMONTI BIS.

Per la stampa, se usi sistemi informatici,hai tempo fino ad ottobre 2006.

vedi art.3 comma 4 collegato 2000.

ti ringrazio.
quindi ricapitolando una professionista che inizia l'attività non ha molti adempimenti da fare? o sbaglio?
- apertura partita iva
- iscrizione gestione separata inps
e basta, o mi sfugge qualcosa?
i registri non li devo più fare vidimare, non c'è inail, non c'è camera di commercio.
è così?

Non ci sarebbe neanche la gestione separata Inps se la tua professione è regolamentata attraverso un albo professionale con relativa cassa di previdenza professionale. Ma se fai riferimento alla gestione separata suppongo che non vi sia albo, allora entra in gioco anche la C.c.i.a.a.
Per i registri come dice Lella, niente più vidimazione. Essendo professionista in semplificata ti consiglierei il registro unico Incassi/pagamenti.

Il registro cespiti non è più obbligatorio se le notizie e le movimentazioni sono riportati nel registro acquisti (semplificata) o nel cronologico (ordinaria), come normalmente avviene nella pratica contabile.

ti ringrazio, ma come entra in gioco la cciaa? i professionisti sono tenuti all'iscrizione alla cciaa? preciso che io non ho albo professionale.

Sì. Il professionista senza albo si deve iscrivere alla cciaa assumendo. A questo punto sii certa che il tuo reddito possa qualificarsi come di lavoro autonomo e non d'impresa dal combinato degli artt. 2195 c.c. e 53 (51) del dpr 917/86.

il mio codice attività è 74144 (consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale).
credo che l'attività rientri nella definizione professionale.
ma siamo sicuri che devo iscrivermi alla cciaa? scusa se insisto, ma ho amici dell'università che fanno la stessa cosa e non si sono iscritti.

Alto