Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inizio attività senza partita Iva

Incerto

Utente
Ciao a tutti, faccio una breve premessa: non ho mai fatto impresa in vita mia e neanche le persone a me più vicine, quello che voi sapete e date per scontato sto cercando di scoprirlo tramite il web e non è semplice perchè non è il mio campo e perchè trovare informazioni verificate è arduo :)

Vengo al nocciolo della questione... dovrei aprire un sito, senza dilungarmi troppo sui suoi contenuti, questo sito dovrebbe vivere grazie alla pubblicità. Ho letto che i primi tempi, finchè il volume degli affari lo consente, si può lavorare con le ritenute d'acconto e magari un secondo momento aprire la partita iva.
Ho letto quali sono le limitazioni delle ritenute ma nel breve periodo, non sapendo proprio come potrebbe andare mi potrebbe andare bene. Del resto, sarei sempre libero di aprire la partita iva, no?

Cambiamo scenario: mettiamo che decida invece di aprire subito la partita Iva, (mi hanno consigliato il regime forfettario). Non ho capito bene una cosa: ogni 3 mesi dovrei pagare l'Iva che si quantifica in che percentuale sul fatturato? Oltre a questo, dovrei pagare i contributi, a seconda delle quote stabilite dalla mia cassa previdenziale, e poi pagare le tasse che escono fuori dalla dichiarazione dei redditi, giusto?

Ultima cosa: poniamo che io sia iscritto ad un ordine professionale ma che erogo servizi, come la pubblicità, che non hanno niente a che vedere con il mio ordine professionale. I contributi posso versarli tranquillamente all'Inps nella gestione separata, giusto?

Spero mi possiate aiutare, so che rivolgendomi a un consulente risolverei i miei dubbi e avrei i giusti consigli per iniziare velocemente l'attività ma al momento non posso rivolgermi a un professionista.

P.S. Supponendo che malauguratamente non guadagni nulla per un anno: quali sono i costi fissi per partita iv e contributi?
 
Alto