Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inizio attività professionista

A

anna

Ospite
Una domanda...
Inizierò a giorni l'attività di dott. commercialista. Per l'esercizio della mia attività ho ovviamente necessità di un Computer che già posseggo. Posso trasferire lo stesso da me come privato a me come professionista con relativa ricevuta per poterlo caricare tra i beni strumentali e di conseguenza scaricarmi le fatture relative all'acquisto di una stampante e all'assistenza?
Grazie!
 
si puoi farlo anche senza ricevuta... devi caricarlo nel registro dei beni ammosrtizzabili per il valore presumibile di realizzo e puoi anche scaricarti gli ammortamenti e tutti i costi inerenti ad esso ( toner ... etc).
naturalmente senza iva!!
 
Puoi sì! ma ti conviene ?
stampante e assistenza se inerenti alla professione svolta sono comunque...Visto che sei una neo dottoressa commercialista prendi il t.u.i.r. e dpr 633/72 sezione redditi professionali e prova a valutarlo da sola.
Se hai dei dubbi torna qua e li risolviamo.
Già che ci sei valuta prima di iniziare l'attività se è opportuno o meno beneficiare per i primi 3 anni del regime agevolato art. 13 L. 388/2000
Buona giornata
 
si.
L'unica avvertenza è, secondo me, che non puoi procedere all'ammortamento di tale computer.
l'ammortamento dei beni provenienti dalla sfera privata è previsto esplicitamente solo per l'imprenditore individuale.
art. 65 c.3 bis dpr 917/86
 
......e hai valutato l'opportunità (in base alla tua residenza/luogo attività) di ricorrere alle agevolazioni sull'avvio attività di cui al dlgs 185/2000 (c.d. prestito d'onore)............?
 
beh mi pare che su questo argomento sì è stata una "piccola", anzi una vera e propria rottura, che comunque è servita a chiarirmi un fatto: la legge non chiarisce se è possibile x un professionista immettere beni dalla sfera personale e quindi se è possibile dudeurre le quote di ammortamento...non dice neanche il contrario, quindi è molto più prudente non dedurre le quote di ammortamento

In ogni caso Anna intende dedurre i costi per l'acquisto di una stampante e all'assistenza, nonn dell'ammortamento
quindi la risposta è sì
 
nessun contestava il si, la mia era solo una avvertenza..

la legge prevede espressamente per l'imprenditore individuale la possibilità di ammortizzare i beni provenienti dalla sfera privata..
nn c'è una norma analoga per il professionista e il professionista nn può operare analogamente come l'imprenditore stante il chiaro tenore dell'art. 65 c3 dpr 917/86
tale articolo riconosce esplicitamente per l'imprenditore individuale il valore fiscale su cui calcolare l'ammortamento, come fare e da quando decorre e si rivolge esplicitamente a quella figura.
il professionista? nn ha norma simile..

per il professionista nn c'è norma che preveda il contrario.. ok.. ma se cosi fosse nn sarebbe stato necessario farne una ad hoc per l'imprenditore.. tutti e due avrebbero potuto ammortizzare senza che ci fosse la norma a prevederlo..
ma la norma c'è ed è indirizzata solo a quel soggetto..

ciao
 
Alto