Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inizio attività di consulenza

L

Luca

Ospite
<HTML>Salve a tutti,

ho appena aperto P.Iva (regime agevolato art. 13 388/00) per l'inizio di un'attività di collaborazione con l'università per docenza ed attività di ricerca. A parte l'iscrizione alla gestione separata INPS quali altri obblighi devo ottemperare? Il mio codice attività è 7310G RICERCA E SVIL. SPERIM. NELLE SCIENZE NATURALI E INGEGNERIA (purtroppo la ricerca di tipo informatico puro non esiste e l'ingengeria è il codice più vicino).

Visto che l'attività è di tipo intellettuale, non devo iscrivermi alla camera di commercio, vero?

Inoltre, quali sono i miei obblighi verso l'INAIL?

Grazie anticipatamente,

Luca Di Gaspero</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>a) devi iscriverti mediante modulo - para subordinati

b) (non fare confusione )...è un attività professionale ....e non è prevista l'iscrizione alla cciaa

b1) nelle fatture devi indicare che ti avvali del regime agevolato e che le tue parcelle non sono soggette a ritenuta di acconto

c) l'inail non serve se il lavoro è puramente di concetto... basta che non utilizzi sostanze chimiche o attrezzature non informatiche</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
lavoro di concetto

<HTML>concetto: Ciò che la mente intende e comprende per mezzo dell'osservazione, riflessione e induzione.

l'uso e l'abuso di collaborazioni, iva, occasionali, co.co.co., per mansioni non tipicamente "di concetto" non ti crea nessuna problematica fiscale.......ma te la crea ai fini previdenziali, ai fini infortunistici e nel momento in cui lo "pseudo-collaboratore" decide di farti vertenza in quanto ha la matematica certezza di vincerla....</HTML>
 
Alto