Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ingegnere libero professionista e seconda attività

cosimo86

Utente
Salve, attualmente mi ritrovo ad avere come attività principale quella di imprenditore agricolo professionale e come secondaria quella di ingegnere libero professionista. Verso i contributi ad INPS e pago la gestione separata, ad inarcassa verso solo il 4%.

Il prossimo anno vorrei iscrivermi nuovamente ad inarcassa e togliere la gestione separata, quindi la mia attività principale tornerà ad essere quella dell'ingegnere e sicuramente non avrò più i requisiti di imprenditore agricolo professionale. Per il prossimo anno vorrei però mantenere una seconda attività come piccolo imprenditore agricolo, secondo voi è possibile farlo senza doversi iscrivere obbligatoriamente ad INPS ed alla gestione separata? Magari non superando i 7000 € come fatturato ?
 

cosimo86

Utente
Scusate il ritardo.
Mi spiego meglio: come dicevo attualmente sono iscritto ad INPS in quanto sono IAP (attività che mi obbliga ad iscrivermi ad INPS) ed alla gestione separata poichè esercito anche come ingegnere.
Da gennaio mi iscriverò nuovamente ad Inarcassa poichè la mia attività prevalente tornerà ad essere quella di ingegnere e quindi non potrò più essere IAP ma semplicemente piccolo imprenditore agricolo.
Iscrivendomi ad Inarcassa non sarò più soggetto ad INPS e quindi alla gestione separata poichè devo avere solo una di queste posizioni assicurative.

Quindi il prossimo anno sulla mia P.IVA avrò attività di ingegnere (prevalente) e piccolo imprenditore agricolo (attività secondaria), va bene se mi iscrivo ad Inarcassa e non ad INPS (+ gestione separata)? Questo perchè ho ancora merce da vendere e quindi da fatturare, per cui non posso eliminare del tutto l'attività agricola.
p.s. queste vendite non credo supereranno i 7000 €.

p.s.s. eventualmente potrei anche cambiare l'attività di piccolo imprenditore agricolo con quella di coltivatore diretto o altro, l'importante è poter fatturare
 
Ultima modifica:
Alto