Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ingegnere e auto nuova

A

Antonio

Ospite
<HTML>Un ingegnere, iscritto all'albo, pensava di poter usufruire del credito d'imposta per l'acquisto di auto nuova (in particolare autocarro fuoristrada per la detrazione totale dell'IVA)
Il commercialista ha detto che per non si puo' fare perchè non esiste il credito d'imposta per chi è singolo professionista

Ma puo' usufruire della Tremonti Bis ? Il commercialista ha detto che per quest'anno paga le tasse e l'auto gli consiglia di acquistarla nel 2003.
Io credo stia sbagliando...
Potete chiarire la faccenda ?</HTML>
 
F

francesco

Ospite
<HTML>secondo il mio parere l'auto per il professionista, immatricolata autocarro o uso ufficio, può essere oggetto di detassazione tremonti.
consiglierei l'acquisto diretto senza leasing così oltre alla quota di reddito detassato puoi prendere una quota di ammortamento per intero dell'auto acquistata.
ti consiglio l'immatricolazione entro l'anno, anche se sembra che la semplice consegna del bene (ddt) sia sufficente per ottenere l'agevolazione.
valuta il problema di avere un auto con immatricolazione diversa da quella solita a cui siamo abituati.
approfondisci con il tuo assicuratore se vi siano preclusione all'uso del veicolo con persone a bordo diverse da quelle riconducibili alla tua professione, per esempio i familiari.
considera infine che l'agevolazione compente quando del bene se ne fa un esclusivo uso aziendale, quindi nel tuo caso l'acquisto deve essere inerente alla professione che svolgi.
ciao buon acquisto e auguri di buone feste</HTML>
 
Alto