Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

infortunio sul lavoro

ele_ele

Utente
Buongiorno a tutti sono Ele,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda il trattamento economico in caso di infortunio.
Faccio parte di una cooperativa DPR/602 x intenderci, dalla mia busta paga risulta una retribuzione lorda mensile di € 1457,74 e giustamente m hanno applicato il contratto dei trasporti. ho una liq. rateo 13ma e 14ma di 1/12 pari a €121,48. per concludere in busta paga ho come voci figurative imponibile inail € 1701,00.
Ecco, fatto un quadro generale io vorrei sapere in caso di infortunio di un mese
la retribuzione da prendere per il calcolo quale è?
e come si calcola la parte che deve pagare il datore e quella dell'inail? esiste in questo contratto integrazione c/ditta?
Spero di essere stata chiara...:dead:
Grazie ele

Riferimento: infortunio sul lavoro

Salve ele, La retribuzione giornaliera di riferimento per il calcolo dell’ind. di infortunio è quella media percepita nei 15 giorni precedenti l’infortunio stesso.
Ipotizzo che sei un operaio/a mensilizzata, per cui la retribuzione media giornaliera ( rmg) si ottiene dividendo per 25 la retribuzione lorda mensile (paga base-tabellare; contingenza, scatti di anzianità, superminimi, ecc.
Alla rmg, dovanno essere aggiunte l’incidenza dello straordinario, rateo di ferie, 13esima-14esima, ecc.

L’ind. che l’Inail riconosce è pari a: dal 4 giorno al 90esimo il 60%;
dal 91esimo e fino a guarigione il 75%.
Il ccnl di riferimento ( art.10), prevede l’integrazione a carico dell’azienda, fino a raggiungere il 100% della retribuzione dal 1 giorno e fino alla guarigione.
Saluti domenico

Alto