Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

infortunio sul lavoro

B

bea

Ospite
Ciao a tutti....
ho un problemino da sottoporre alla Vs attenzione....
un dipendente di un ns cliente dice di essersi infortunato sul lavoro la settimana scorsa e ieri al rientro dalle festività ha iniziato a lamentarsi, così il datore di lavoro lo ha mandato al pronto soccorso.
Al pronto soccorso, non gli hanno rilasciato il solito foglio verde, ma il modulo "richiesta di visita medica e certificazione", senza indicazione delle cause e delle circostanze dell'infortunio, che il datore di lavoro deve compilare e firmare.
Ora, il datore di lavoro non vuole firmare niente, perchè crede che il lavoratore abbia simulato l'infortunio per i seguenti motivi: al momento dell'evento, alla domanda del datore delle cause, tutti i lavoratori presenti sono stati zitti, nonostante le costole rotte il lavoratore ha continuato per 4 giorni a sollevare pesi non indifferenti e inoltre è impensabile (secondo il datore) che inciampando ci si possa provocare una simile lesione.
Primo quesito:
che differenza c'è tra certificato verde e il modulo di richiesta di visita medica?
Secondo quesito:
se il datore di lavoro non è d'accordo sull'infortunio, a parte dissentire nella denuncia d'infortunio, che può fare?
 
al verificarsi dell'infortunio sul lavoro il datore di lavoro o il preposto sono tenuti a inviare il dipendente al + vicino ambulatorio inail o pronto soccorso munito della "Richiesta di visita medica per infortunio".Il medico dopo la visita rilascia il primo certificato denominato "notificazione medica".
detto questo: il lavoratore ai sensi dell'art.52 del DPR 1124/65 è obbligato a dare immediata notizia al proprio datore di lavoro o preposto di qualsiasi infotunio che gli accada anche se di lieve entità, se non adempie a tale obbligo perde il diritto all'indennità economica temporanea per i giorni antecedenti a quello in cui il datore di lavoro ne è venuto a conoscenza.
 
Grazie Rosa, ma il problema è che la richiesta di visita medica è stata rilasciata dal pronto soccorso al posto del solito certificato verde che va allegato alla denuncia di infortunio!
Quindi per le mani non abbiamo nessun tipo di certificato.
Sai spiegarmi il perchè?
Il testo Unico che hai citato lo conosco, ma non riesco ad interpretarlo per il caso specifico....
il datore di lavoro sospetta che, per come sono andate le cose, o si sia fatto male scherzando con i colleghi oppure che si sia fatto male durante le festività, visto che prima continuava a sollevare pesi senza battere ciglio!
Ora non si tratta solo di togliergli l'indennità per i gg di ritardo, ma di accertare come sono andati i fatti.
Sai aiutarmi?
 
quello che non mi quadra e che il pronto soccorso ti abbia rilasciato una richiesta di visita medica, in quanto il datore di lavoro presenta richiesta.loro la visita l'hanno effettuata?
 
sto rivedendo il modello rilasciato ad un dipendente della mia ditta 2 anni fà dal pronto soccors.Colore blu, modello Inail prima parte denominata Infortunio:Richiesta di visita medica e certificazione, 2° parte denominata certificato medico contiene a calligrafia del medico che ha effettuato la visita la diagnosi e sotto prognosi.
è come questo quello che hai?
se sì, è giusto
 
credo di sì, ma a parte la diagnosi e la prognosi non hanno scritto niente (del tipo la breve descrizione delle cause, nè dove è avvenuto l'infortunio). In teoria, quella carta doveva essere compilata dal datore di lavoro e presentata dal lavoratore al pronto soccorso e non rilasciata da quest'ultimo, almeno io ho sempre saputo così.
Ora che cosa mando all'inail e all'autorità di ps? mi rispondo da sola: niente, se faccio al denuncia online. Ho comunque il sospetto che l'Inail ne farà richiesta perchè non credo che accetteranno quella che dovrebbe spedirgli il pronto soccorso 8cioè la richiesta di visita medica da loro rilasciata!).
Boh.......................
 
sì Rosa, è composto da un quadro A (richiesta visita....) e da un quadro B (certificato medico).
Ma il datore di lavoro, a questo punto non deve più compilare e firmare il quadro A. Mi sbaglio?
 
no, il datore di lavoro può presentare un semplice fac-simile per la richiesta della visita medica. anche a me hanno rilasciato il modello che dici e nella prima parte l'ho compilato io prima di inviarlo a all'inail e PS.Va firmato sia dal datore di lavoro che dal lavoratore. il pronto soccorso avrà già inviato il suo di modello alle asl per cui conviene fare subito la denuncia anche se sospetti che si sia verificato al di fuori del lavoro oramai è tardi.
 
ho appena parlato con il cliente.....
senti un po' questa:
di tre copie, una l'ha spedita all'Inail il p.s., una l'ha spedita all'inail il lavoratore (dietro consiglio del suo commercialista), la terza copia ce l'ha il lavoratore.
E noi?
ma scusa,da quando è il lavoratore che spedisce all'inail il certificato d'infortunio?
che casino!
 
all'inail se ne inviano 2 copie di cui una è per le ASL,la 3° a PS. cosa ha combinato questo?
 
Alto