Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazioni

A

angela

Ospite
io dovvrei aprire un negozio di abbigliamento,e vorrei sapere qualcosa sulla p.iva ed il resto delle carte da fare .vengo a pagare qualcosa o solo a fine anno???sono disperata rispondete al piu' presto vi ringrazio da ora ciao

Io ho aperto la partita Iva qualche giorno fa, (però non per aprire un negozio), comunque non mi è costato nulla, basta andare all'ufficio dele entrate di zona e compilare un modulo, la tassa di concessione governativa del numero di partita IVA si paga assieme all'IRAP, ha un importo di circa € 50, e va pagata tra più di un anno.

per l'apertura di un negozio di abbigliamento:
presentare al comune almeno 30 gg prima della data prevista per l'apertura il modello com 1 compilato in tutte le parti richieste in riferimento all'attività. (dati anagrafici, autocertificazioni varie ecc ecc..)
detto modello com. 1 decorsi i 30 gg deve essere allegato alla domanda di iscrizione alla cciaa competente alla quale potrà essere richiesta anche l'apertura della partita iva.
all'atto della domanda in Cciaa ci si iscrive anche all'Inps.

La tassa per la partita iva è stata soppressa con l'introduzione dell'irap ma non si può quantificare in 50€, dipende dal volume d'affari e dai costi sostenuti deducibili e non.
Vedi comunque presso la tua camera di commercio se è stata introdotta una qualche agevolazione o addirittura un'esonero temporaneo dal pagamento irap per i giovani
(la regione lombardia per esempio ha previsto una ipotesi siffatta...)

da valutare inoltre, il regime contabile piu adatto a te..

modelli reperibili presso:
com 1: tuo comune, camera commercio (prova sui siti internet relativi)
iscrizione registro imprese: camera di commercio
iscrizione inps: www.inps.it modulistica

cmq, se ti affidi ad un consulente è sempre la cosa migliore....
ciao..

ricordati cmq che non puoi iniziare l'attività se non sono decorsi i 30gg dalla presentazione al comune del mod. com. 1.

deve esser fatta anche l'iscrizione al conai - consorzio nazionale imballaggi, previo versamento della somma di € 5,16 su apposito conto corrente.

trovi il tutto su www.conai.org

ciao....

(probabilmente ho dimenticato qualcosa d'altro... )

Alto