Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni riguardo ad una fattura 2014 per prestazione svolta nel 2013

f.mari

Utente
Salve a tutti, ho cercato online una risposta al mio dubbio, ma probabilmente per mia scarsa capacità non la ho trovata, quindi mi sono permesso di chiedere aiuto qui.

Vi espongo il mio dubbio.
Ho aperto l'anno scorso (2013) una Partita IVA al regime dei minimi.
Nel 2013 non ho fatturato nulla, quindi da quanto mi è stato detto ho segnato 0 nel rispettivo quadro Unico (ho invece svolto un lavoro come CoCoCo, mio unico reddito lo scorso anno).
Solamente ora invece posso fatturare per una prestazione svolta nel 2013.
Emettendo la fattura ora (giugno 2014, fattura con numerazione 2014) ciò che percepisco lo dovrò dichiarare con la denuncia dei redditi 2014 del prossimo anno e non dichiarare nulla in quella attuale anche se la prestazione è stata svolta nel 2013, giusto?
Inoltre se indico sulla fattura il periodo di svolgimento della prestazione (dunque nel 2013) è un problema dichiarando poi i compensi nella dichiarazione dei redditi 2014 l'anno prossimo o posso tranquillamente indicare il periodo (es. "prestazione professionale svolta nei mesi settembre/ottobre 2013") poiché per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi conta solamente la data di emissione della fattura stessa e non quella del periodo di svolgimento della relativa prestazione?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e ringrazio da subito chi saprà essermi d'aiuto essendo io nuovo al mondo dei liberi professionisti ed avendo paura di sbagliare in questioni sempre delicate come quelle fiscali.

Se mi sono spiegato male o ho omesso alcuni dati importanti per aiutarmi chiedetemi pure.

Grazie, un saluto a tutti!

Alto