Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni per compilazione quadro LM

FP2403

Utente
Salve a tutti,
sono un geometra ed ho aperto la partita IVA in regime forfettario nel 2022. Avevo fatto la dichiarazione dei redditi PF con la precompilata e il software dell'agenzia delle entrate, ma ora ho un dubbio riguardo al quadro LM.

Nel rigo LM22 ho segnato il mio ricavato (immagino sia corretto al netto del contributo della cassa geometri perché verrebbe ridotto dal coefficiente reddittività e perché lo pagano i clienti), un volta contato calcolato il 78% di coefficiente e sommato il reddito lordo (rigo LM34) arrivo al rigo LM35 "contributi previdenziali e assistenziali" che mi ha fatto pensare.

Per i geometri ci sono 3 tipi di contributi:
1. i contributi integrativi del 5% applicato in fattura, che vengono pagati dai clienti e poi io dichiaro alla cassa geometri, e quindi come già detto non sono soldi che ho guadagnato;
2. contributi soggettivi minimi (incluso maternità) che io pago annualmente;
3. contributo volontario a scelta propria per fondo pensionistico.

il dubbio mio nasce dal fatto che i contributi soggettivi sono già stati inseriti nel quadro RP "oneri e spese" dalla precompilata insieme alle spese mediche, quindi non capisco se bisogna inserire di nuovo lo stesso valore nel rigo LM35 facendo abbassare il reddito netto nel rigo LM36, perché comunque sono soldi che ho dovuto pagare e non sono imponibili ma non ho capito se vengono presi in considerazione nel quadro di riepilogo oppure no.
Inoltre i contributi volontari che ho "dichiarato" alla cassa" non sono mai stati inclusi nella precompilata, quindi anche quelli sono soldi che ho pagato e non dovrebbero essere imponibili. Quindi dovrei inserirlo nel rigo LM35 oppure lo sommo nel quadro RP oneri e spese.

Grazie a chiunque risponda!
 
Alto