Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazioni fondo patrimoniale

niko77

Utente
Salve,
vi condatto per avere delucidazioni sul fondo patrimoniale:
Nel 1996, anno in cui io e mio fratello eravamo maggiorenni, i miei genitori costituirono un fondo patrimoniale sottoscrivendo che i tutti beni erano destinati al bisogno della famiglia.
Nel 2008 l’equitalia ci ha ipotecato buona parte dei beni poihcè non risultavano pagate delle tasse della professione libera di mio padre 8 anni dopo la costituzione del fondo. Alla nostra affermazione che non potevano farlo ci è stato risposto che hanno avuto disposizioni di poter ipotecare i beni protetti dal fondo patrimoniale, perchè c'erano delle cause in corso.
Premesso ciò vorrei porvi delle domande:
1) Può veramente l’equitalia attaccare i beni protetti da un fondo patrimoniale? Esistono sentenze le quali affermano che i beni al di sotto di un fondo patrimoniale possono essere attaccati da creditori, siano essi lo stato, banche, finanziare, ecc.?
2) Nel caso di decesso di uno dei due genitori il fondo patrimoniale decade, oppure siamo automaticamente inclusi nel fondo anche io e mio fratello, attualmente lavoratori e non sposati, e quindi il fondo continua ad esistere?

Grazie
Saluti
n.

Alto