Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni Busta Paga

Buonasera,
ho un contratto CCNL Studi Professionali con validità da settembre 2025 a febbraio 2026, Livello 3S.
In base alla RAL dovrei trovarmi nella casistica di redditi compresi tra 15 mila euro e 28 mila euro, dove la detrazione da lavoro dipendente segue la formula: 1910 + 1190 x (28 mila - Reddito imponibile)/13.000. Nella mia busta paga, trovo invece che la detrazione è quella per redditi fino a 15 mila euro, pari a 1955 € annui. Come mai in questi mesi mi hanno calcolato questa detrazione, perchè non hanno guardato alla proiezione annua ma a quello effettivamente incassato dato il contratto a termine? Il mio reddito 2025 è superiore ai 15 mila perchè ho fatto anche attività autonoma con p.iva, ma loro non conoscono questo reddito nel modello detrazioni. Potrò recuperare la detrazione non ricevuta nel Modello Redditi 2026?
Altra domanda, qualora venissi assunto a tempo indeterminato, automaticamente il software paghe mi riconoscerebbe la detrazione corretta, considerando il reddito effettivo che è più alto dei 15 mila o possono comunque riconoscere la detrazione base e ogni volta dovrei recuperare le somme non corrisposte?
In più, l'ulteriore detrazione dei 1000 euro per redditi compresi tra 20 mila e 32 mila euro mi verrà riconosciuta solo a conguaglio, quindi in pratica ogni mese mancano tra i 100 e i 120 euro netti.

Alto