Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazione su dichiarazione iva

per i soggetti che svolgono doppia attività, se una di queste è il promotore finanziario con fatture emesse esenti art 10 e l'iva su acquisti da promotore non detratta mi chiedo se nel quadro vf vadano inseriti i dati degli acquisti anche del promotore o solo quelli relativi ad altra attività:confused:
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: informazione su dichiarazione iva

per i soggetti che svolgono doppia attività, se una di queste è il promotore finanziario con fatture emesse esenti art 10 e l'iva su acquisti da promotore non detratta mi chiedo se nel quadro vf vadano inseriti i dati degli acquisti anche del promotore o solo quelli relativi ad altra attività:confused:
Non so se hai tenuto la contabilità separata, se hai optato per l'art. 36-bis, ecc., comunque, in via generale, nel quadro VF devi indicare "l’imponibile e l’imposta relativi ai beni e servizi acquistati e importati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione, risultanti dalle fatture e dalle bollette doganali di importazione annotate nell’anno 2007 sul registro degli acquisti di cui all’art. 25".
 
Riferimento: informazione su dichiarazione iva

sono contabilità separate. però scusa se non detraggo quella da promotore come faccio ad inserire i coosti come base imponibile e iva nel quadro vf? non è che devo mettere quegli acquisti come acquisti con iva indetraibile?
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: informazione su dichiarazione iva

sono contabilità separate. però scusa se non detraggo quella da promotore come faccio ad inserire i coosti come base imponibile e iva nel quadro vf? non è che devo mettere quegli acquisti come acquisti con iva indetraibile?
Sì, certo: gli acquisti con iva indetraibile vanno in VF18.
Pensavo che il tuo dubbio fosse di non inserirli proprio nel quadro VF.
Se li hai registrati con iva indetraibile sul registro iva acquisti li indichi in VF18.
 
Ultima modifica:
D

Danilo.Casati

Ospite
Riferimento: informazione su dichiarazione iva

sono contabilità separate. però scusa se non detraggo quella da promotore come faccio ad inserire i coosti come base imponibile e iva nel quadro vf? non è che devo mettere quegli acquisti come acquisti con iva indetraibile?

No, non devi indicare solo gli acquisti con iva indetraibile nel rigo VF 18; nel quadro "F" vanno indicati "tutti" gli acquisti effettuati, distinti per aliquota e titolo di inapplicabilità.
Ai fini del calcolo dell'iva ammessa in detrazione compilerai anche il quaro G - Sezione 3 - operazioni esenti. E', appunto, da quel calcolo che si dermina l'iva indetraibile in presenza di operazioni esenti.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: informazione su dichiarazione iva

No, non devi indicare solo gli acquisti con iva indetraibile nel rigo VF 18; nel quadro "F" vanno indicati "tutti" gli acquisti effettuati, distinti per aliquota e titolo di inapplicabilità.
Ai fini del calcolo dell'iva ammessa in detrazione compilerai anche il quaro G - Sezione 3 - operazioni esenti. E', appunto, da quel calcolo che si dermina l'iva indetraibile in presenza di operazioni esenti.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
Non credo che applichi il pro-rata in quanto ha specificato di tenere contabilità iva separate.
Inoltre se l'attività di promotore genera esclusivamente operazioni esenti, potrebbe anche essere esonerata dall'obbligo di compilare il modulo della dichiarazione iva relativa all'attività di promotore.
Servirebbero però maggiori informazioni per dare una risposta precisa (e sapere anche se ha optato per l'art. 36-bis).
 
D

Danilo.Casati

Ospite
Riferimento: informazione su dichiarazione iva

Non credo che applichi il pro-rata in quanto ha specificato di tenere contabilità iva separate.
Inoltre se l'attività di promotore genera esclusivamente operazioni esenti, potrebbe anche essere esonerata dall'obbligo di compilare il modulo della dichiarazione iva relativa all'attività di promotore.
Servirebbero però maggiori informazioni per dare una risposta precisa (e sapere anche se ha optato per l'art. 36-bis).


E' proprio così, anche se, spesso, si azzardano delle risposte ulle base di supposizioni. Tuttavia, i contribuenti che esercitano anche un’attività esente in contabilità separata, devono inserire un modulo per dichiarare l’attività esente. Ove si sia avvalso della facoltà, relativamente all’attività esente, della dispensa dagli adempimenti di cui all’art. 36-bis deve compilare, nel modulo relativo all’attività esente, solo il quadro relativo agli acquisti (quadro VF)
saluti.
 
Riferimento: informazione su dichiarazione iva

allora l'altra attività per cui non detrae iva su acquisti riguarda emissione di fatture tutte art 10(promotore). ho controllato la dichiarazione iva dell'anno scorso e i registri ma nel 2007 ha normalmente detratto l'iva! quest'anno chi ha compilato il registro riepilogativo non ha mai detratto l'iva su acquisti per la seconda attività(promotore) eppure i valori non sono stati riportati come "indetraibili". quindi io mi chiedo: come devo considerare questi acquisti?indetraibili? perche se le cose stanno cosi l'iva mi diventa anche costo deducibile in bilancio e devo rivedere tutto. per favore help!:dead:
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: informazione su dichiarazione iva

allora l'altra attività per cui non detrae iva su acquisti riguarda emissione di fatture tutte art 10(promotore). ho controllato la dichiarazione iva dell'anno scorso e i registri ma nel 2007 ha normalmente detratto l'iva! quest'anno chi ha compilato il registro riepilogativo non ha mai detratto l'iva su acquisti per la seconda attività(promotore) eppure i valori non sono stati riportati come "indetraibili". quindi io mi chiedo: come devo considerare questi acquisti?indetraibili? perche se le cose stanno cosi l'iva mi diventa anche costo deducibile in bilancio e devo rivedere tutto. per favore help!:dead:
Mi ripeto; per rispondere in modo preciso alla domanda servono alcune informazioni:
1) se è stata esercitata opzione per la separazione delle attività ai fini iva in base all'art. 36 del decreto iva;
2) se per l'attività di promotore è stata esercitata opzione per la dipensa dagli obblighi di fatturazione e registrazione ai sensi dell'art. 36-bis.
Senza queste due informazioni è impossibile rispondere su come compilare la dichiarazione iva.
 
Alto