Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazione per curiosità

Salve, ho alcun domande.
Mi ritrovavo l'altro giorno con dei miei amici a parlare di una questione, ed io non essendo preparato in materia riporto qui le domande.
Se una persona ha un sito internet e guadagna da affiliazioni sia italiane che internazionali (quelle italiane rilasciano certificazione, mentre quelle straniere no), e dichiara solo i soldi guadagnati con le italiane, tralasciando 3500/4000€ incassati da quelle straniere, rischia molto? Se si cosa rischia e quanto in termini di denaro!?
Quanto tempo ha la guardia di finanza per controllare le dichiarazioni dei redditi? controlla anche quelli all'estero?

A queste domande io al mio amico ho risposto cosi: " Credo che i tempi per i controlli siano 5 anni, e che controllino prima di tutto i cittadini con problemi fiscali o ce siano segnalati.
Poi c'è un controllo automatico che viene effettuato dall'agenzia delle entrate che controlla automaticamente le agenzie italiane che dichiarano di aver pagato codesta persona e vanno a vedere se questa persona ha dichiarato lo stesso importo. Se non lo ha dichiarato, c'è un anomalia che andrà vista"

Vi chiedo questo perchè è un tema affrontato da alcuni miei amici e non sanno darsi risposta.

Per quanto riguarda le affiliazioni italiane quindi gli ho detto che se non dichiara se ne accorgono subito.
Per quelle estere io non so, nel senso che la vedo difficile che possano vedere queste entrate se esse non sono certificate in Italia.
potrebbero scoprirlo ovviamente se fanno un controllo al c/c, ma senò non riuscirebbero, in quanto le agenzie estere non lasciano nulla all'agenzia delle entrate italiane, cioè per dirla breve non rilasciano il 770 (si chiama cosi?); cosa che invece devono rilasciare le agenzie italiane.

Ultima cosa, so che le banche segnalano in modo automatico all'agenzia delle entrate chi riceve bonifici grossi. Quanto è la soglia del bonifico affinchè la banca segnali questa persona? (5000€?)

Grazie e spero di trovare il giusto supporto magari da finanzieri o banchieri o consulenti finanziari.

Riferimento: Informazione per curiosità

Salve, ho alcun domande.
Mi ritrovavo l'altro giorno con dei miei amici a parlare di una questione, ed io non essendo preparato in materia riporto qui le domande.
Se una persona ha un sito internet e guadagna da affiliazioni sia italiane che internazionali (quelle italiane rilasciano certificazione, mentre quelle straniere no), e dichiara solo i soldi guadagnati con le italiane, tralasciando 3500/4000€ incassati da quelle straniere, rischia molto? Se si cosa rischia e quanto in termini di denaro!?
Quanto tempo ha la guardia di finanza per controllare le dichiarazioni dei redditi? controlla anche quelli all'estero?

A queste domande io al mio amico ho risposto cosi: " Credo che i tempi per i controlli siano 5 anni, e che controllino prima di tutto i cittadini con problemi fiscali o ce siano segnalati.
Poi c'è un controllo automatico che viene effettuato dall'agenzia delle entrate che controlla automaticamente le agenzie italiane che dichiarano di aver pagato codesta persona e vanno a vedere se questa persona ha dichiarato lo stesso importo. Se non lo ha dichiarato, c'è un anomalia che andrà vista"

Vi chiedo questo perchè è un tema affrontato da alcuni miei amici e non sanno darsi risposta.

Per quanto riguarda le affiliazioni italiane quindi gli ho detto che se non dichiara se ne accorgono subito.
Per quelle estere io non so, nel senso che la vedo difficile che possano vedere queste entrate se esse non sono certificate in Italia.
potrebbero scoprirlo ovviamente se fanno un controllo al c/c, ma senò non riuscirebbero, in quanto le agenzie estere non lasciano nulla all'agenzia delle entrate italiane, cioè per dirla breve non rilasciano il 770 (si chiama cosi?); cosa che invece devono rilasciare le agenzie italiane.

Ultima cosa, so che le banche segnalano in modo automatico all'agenzia delle entrate chi riceve bonifici grossi. Quanto è la soglia del bonifico affinchè la banca segnali questa persona? (5000€?)

Grazie e spero di trovare il giusto supporto magari da finanzieri o banchieri o consulenti finanziari.

Si rischia la sanzione per dichiarazione infedele che va dal 100% al 200% della maggiore imposta dovuta, oltre al versamento dell'imposta stessa con applicazione della sanzione del 30% per insufficiente versamento.
Come potrebbero arrivare a scoprire questi introiti non dichiarati? Potrebbero ad es. "incuriosirsi" venendo a conoscenza (anche per caso) del sito, magari navigando nella rete e dunque decidano di "approfondire" la posizione di questo soggetto procedendo con indagini finanziarie (l'Anagrafe tributaria sa già che il soggetto da verificare ha il/i c/c in quella/e banche; basterà una semplice richiesta del dettaglio delle operazioni inviando alla/e banche una semplice PEC e la/e banche sempre tramite PEC sono obbligate ad inviare i dettagli dei conti): si passano al setaccio i movimenti presenti nel c/c e si vanno a verificare i movimenti "sospetti" come ad es. potrebbero essere i bonifici ricevuti dalle affiliazioni estere. Inoltre potrebbero anche effettuare un accertamento di tipo sintetico/redditometrico confrontando il reddito dichiarato con il proprio tenore di vita: ai verificatori basterà una semplice interrogazione nel sistema denominato "Serpico" inserendo il codice fiscale del soggetto verificato e con due-tre click disporranno contemporaneamente di tutti i dati concernenti la sua "storia fiscale" come ad es. redditi dichiarati, se ha acquistato una casa, un'autovettura (e che tipo), quanto paga per il mutuo, quanto paga come utenze, ecc. Inoltre i dati degli introiti con controparti estere potrebbero essere acquisite mediante lo scambio di informazioni con le amministrazioni fiscali degli altri paesi ovvero su specifica richiesta dell'Agenzia delle Entrate proprio nell'ambito di un'attività di verifica.
Ciao.

P.S. Recentemente Ade e Gdf hanno acquisito da google i dati dei soggetti che hanno effettuato operazioni su ebay (non ricordo per quale anno). I soggetti che hanno effettuato molte vendite per un importo complessivo abbastanza rilevante hanno ricevuto un avviso di accertamento per dichiarazione infedele. Occhio, dunque, perché il fisco è sempre in agguato!

Ultima modifica:

Ti ringrazio sei stato molto gentile nel rispondermi.
Posso, se mi permettete, chiederle come fa a sapere queste cose?

P.S. Recentemente Ade e Gdf hanno acquisito da google i dati dei soggetti che hanno effettuato operazioni su ebay (non ricordo per quale anno). I soggetti che hanno effettuato molte vendite per un importo complessivo abbastanza rilevante hanno ricevuto un avviso di accertamento per dichiarazione infedele. Occhio, dunque, perché il fisco è sempre in agguato!

Questo lo sapevo, ho anche letto alcuni articoli online e so di una persona che abita nella mia città, che vendeva su Ebay come negozio, ma evidentemente non dichiava tutto, fatto sta che l'hanno controllato (come hanno controllato molti in quell'anno che guadagnavano con ebay), ma non gli hanno fatto nulla nessuna sanzione per un ammontare guadagnato con ebay di 10.000€! (evidentemente non hanno ritenuto alto questo valore). Boh.....

Comunque nella tua descrizione molto precisa e dettagliata, m è sembrato di capire che comunque sia, io nella mia ignoranza, al mio amico gli ho detto una cosa giusta, ovvero che non dichiarando guadagni da agenzie italiane, vieni scoperto per forza automaticamente, mentre per le estere, devi appunto venir segnalato o individuato, ma non c'è nulla di automatico come per le italiane.

Ultima modifica:

Ti ringrazio sei stato molto gentile nel rispondermi.

E' un professionista e per seguire i clienti dev sapelre,mi sembra ovvio, questo è un sito dove principalemente scrivono professionisti, ciao rocco.

Comunque nella tua descrizione molto precisa e dettagliata, m è sembrato di capire che comunque sia, io nella mia ignoranza, al mio amico gli ho detto una cosa giusta, ovvero che non dichiarando guadagni da agenzie italiane, vieni scoperto per forza automaticamente, mentre per le estere, devi appunto venir segnalato o individuato, ma non c'è nulla di automatico come per le italiane.

No è automatico tutto, se serve e vogliono, così come non lo è nemmeno per l'italia se non serve e non vogliono.
Nel senso che, se hanno deciso di interessarsi ad un certo tipo di pratica o fenomeno commerciale (es vendite ebay, siti di un certo segmento commerciale che hanno possibilità di rapporti esteri ecc.ecc), a quel punto sapranno tutto quello che può e deve interessargli. Ovviamente non potranno verificare tutti, quindi, predisporranno dei criteri di controllo statistici, se rientri in quelli ....., altrimenti passato.
Ciao

Ho avuto casi di soggetti accertati per tale motivo.

Questo lo sapevo, ho anche letto alcuni articoli online e so di una persona che abita nella mia città, che vendeva su Ebay come negozio, ma evidentemente non dichiava tutto, fatto sta che l'hanno controllato (come hanno controllato molti in quell'anno che guadagnavano con ebay), ma non gli hanno fatto nulla nessuna sanzione per un ammontare guadagnato con ebay di 10.000€! (evidentemente non hanno ritenuto alto questo valore). Boh.....

Bisognerebbe chiedere all'interessato com'è andata......

In proposito mi rifaccio a quanto postato da prostaf.

Ringrazio tutti e 2 per le preziose risposte!
Per quanto riguarda il mio amico allora può stare tranquillo da quanto leggo nelle vostre risposte.

Del resto per la persona della mia città, so di per certo che non gli hanno fatto nessuna sanzione per un importo di 10.000€.

Alto