Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info

Filipluka

Utente
Buongiorno,
sto usufruendo del congedo straordinario per assistenza a mio figlio di 4 anni disabile. Il 1/6/2018 dovrei rientrare al lavoro in modalita full time spezzato. Il mio titolare ha detto che non gli servo piu in azienda e che non avrei cosa fare se ritorno, e che la persona che ha preso per sostituirmi ha diritto a dele garanzie, quindi io devo dimettermi secondo lui. Ma cosi non ho diritto alla disoccupazione, e lui ha risposto che avendo fatto due maternita nel corso dle rapporto di lavoro ho gia usufruito abbastanza dei soldi dello stato. Io non posso tornare 8 ore e il part time non vuole darmelo, insomma vuole liberarsi di me ma senza pagare nulla. Siccome ho ancora qualche giorno di congedo parentale, se prendo quello e mi licenzio in quei giorni ho diritto alla disoccupazione? In alternativa se mi licenzio qualche giorno prima che finisca il congedo straordinario posso avere la disoccupazione? Sono disperata, non so come fare perche mio figlio e autistico e ha bisogno che io faccia le terapie con lui a domicilio.. e disabile ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3

Salve, salvo diversa disposizione del ccnl applicato, è un diritto del lavoratore alla trasformazione come nel caso rappresentato solo in presenza di malattia gravi, e qualora è il lavoratore medesimo a essere nella condizione di disabilità;

diversamente, come nel caso di interesse è solo una priorità;

riguardo la disoccupazione, la risposta è negativa per l'una e l'altra domanda.

Per opportuna conoscenza, voglia dare lettura all'art.8 del d.lgs. nr. 81-2015

Saluti

Allegati

• Art.8-Dlgs-81-2015-diritto trasformazione part-time per disabilità.pdf
    76,6 KB · Visite: 3
Alto