Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info Unico 2013, regime minimi più prestazione occasionale.

270 bis

Utente
Buongiorno, vorrei cortesemente delle "semplici" delucidazioni riguardo il caso di un contribuente lavoratore autonomo, con partita iva e in regime dei minimi, e registrato ai servizi on line dell' Agenzia Entrate.
Tale soggetto, nel 2012 ha percepito reddito anche derivante da un contratto a prestazione occasionale con ritenuta d'acconto ( quindi soggetto ad Irpef):
1) per la compilazione ed invio della dichiarazione dei Redditi Unico 2013, potrà utilizzare il servizio "Unico-web" messo a disposizione dal sito dell' Agenzia Entrate?
2) se si, una volta compilato tale modello ( servizio UnicoWeb), automaticamente verranno calcolate, eventuali saldo 2012 e acconti 2013 sia di Imposta sostitutiva ( regime minimi) che Irpef ?
3) in ogni caso, si potrà proseguire con la compensazione tra eventuale Irpef a credito ed Imposta sostitutiva a debito
4)se, invece, risulterebbe un credito Irpef e contemporaneamente avrebbe riportato una perdita derivante la propria attività in regime dei minimi, a quel punto non deve compilare-inviare nessun F24; esatto ?
5) oltre al quadro CM ( regime dei minimi) , per dichiarare reddito derivante da "contratto prestazione occasionale", quale quadro compilare?
Grazie per le risposte che mi fornirete,

Ultima modifica:
Sbaglio o i contribuenti minimi non possono usufruire di unicoweb? È scritto nella pagina introduttiva. Serve il software unico pf 2013.

Sbaglio o i contribuenti minimi non possono usufruire di unicoweb? È scritto nella pagina introduttiva. Serve il software unico pf 2013.
in verità il sito dell' Agenzia Entrate dice :
" Per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni modello Unico Persone fisiche (Pf) è possibile utilizzare il servizio "Unico Web" che consente di compilare e trasmettere direttamente on-line e senza scaricare alcun software, il modello Unico presentato da persone fisiche che:
non sono soggette agli studi di settore
non possiedono redditi da partecipazioni
non presentano dichiarazione Iva
non aderiscono al regime agevolato previsto per l'imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità."
quello che non mi è chiaro è l'ultimo punto.. : per regime agevolato comprendono anche regime dei Minimi?!!! .... grazie :)

Alto