Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info tabelle retributive operaio

Akela

Utente
ragazzi dove o come capisco qual'è la busta paga di un operaio di 5° livello addetto macchinari produzione, settore alimentare?1288 circa può essere?
L'azienda gode delle agevolazioni della 407/90
Mi interessa sapere dove trovo qualcosa sulle modalità di pagamento, cioè se è fissato un modo e specificamente deve essere indicato un modo alternativo dal dipendente. Se esiste una data entro la quale il dipendente deve essere retribuito o se è ad esclusiva discrezione dell'azienda? Grazie
 
Non viene detto se il ccnl è alimentari artigiani, industria, ecc.
Presumo sia il settore artigiano, che per il lavoratore inquadrato al 5° liv. coincide con la retribuzione indicata, pari a €. 1.288,43.
Non comprendo il riferimento “ Mi interessa sapere dove trovo qualcosa sulle modalità di pagamento, cioè se è fissato un modo e specificamente deve essere indicato un modo alternativo dal dipendente”, vorrai chiarire cosa intendi dire.
Per quanto riguarda il termine di pagamento della retribuzione, nulla è stabilito dal ccnl, pertanto è necessario fare riferimento agli usi e ai termini previsti in azienda ( art. 2099 c.c.).
Saluti domenico
 
si scusa, allora intendevo dire, che la modalità di pagamento di una busta paga,è in contanti giusto? e che è ammessa una modalità differente, tipo assegno o bonifico solo se espressamente accettata dal dipendente giusto?
Scusami si intendevo settore artigiani. Grazie
 
Salve Akela, in sintesi.
La Legge nr. 214-2011 (art.12), ha stabilito che i pagamenti superiori a mille euro non possono essere fatti in contanti, ma devono essere accreditati sui “conti correnti…. ovvero con altri strumenti di pagamento elettronici prescelti dal beneficiario”.
Saluti Domenico
 
Alto