Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su plusvalenza cessione terreno agricolo

E

ettore

Ospite
Vediamo se il mio dubbio si chiude o si allarga. Devo vendere un terreno agricolo mai urbanizzato e lo vendo entro i famosi 5 anni. Genero una plusvalenza.
Alcuni dottori commercialisti mi dicono che essendo non urbanizzato la cessione con eventuale plusvalenza non è soggetta al 12,50%
Alcuni dottori commercialisti mi dicono invece che comunque è un terreno e perciò viene applicata l'imposta sostitutiva del 12,50% sulla plusvalenza.
e voi cosa dite?
vi ringrazio anticipatamente
 
concorre a imponibile.
mi pare sia art. 67 c.1 lett. b tuir, se non ricordo male.
 
in finanziaria 2007 si dice che la tassazione passa dal 12,50 al 20% (grazie prodi) e vale per beni immobili acquistati o crostruiti da non piu' di 5 anni e per i terreni sucettibili di utilizzazione edificatoria. quindi mi risulta che gli agricoli non sarebbero tassabili
 
non concordo con te emiliano.
la questione della finanziaria e dl collegato va a toccare solo le aliquote, non la natura della materia imponibile che rimane immutata.
pertanto ribadisco, se venduto a titolo oneroso entro 5 anni, e non pervenuto originariamente a titolo gratuito, concorre a imponibile.
ciao.
 
comunque c'è un incongruenza nel dl che cambia le aliquote. Infatti si dice che le aliquote cambiano con il 2007!! Ma se il dl è legge dal 3 ottobre 2006??? Quindi si applica il 12,50 o il 20???
 
la cessione di terreno agricolo entro i 5 anni e' soggetta a tassazione .
 
Concordo con tassazione della plusvalenza come reddito diverso.
Essendo solo un terreno agricolo non si applica imposta sostitutiva (è solo per fabbricati e terreni suscettibili di utilizzazione dedificatoria per verifica leggi art. 1 comma 496 legge 266/05 ) che peraltro è passata dal 12.5% al 20%.
Non è chiaro come lo hai acquisito: se per successione o donazioni non c'è plusvalenza.
 
Alto