Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info su obblighi consegna 730

zia

Utente
Buonasera,
io sono proprietaria del mio appartamento dal 26/07/2012. Ho Pagato l'ultima rata del mutuo il 25/7/2012. E' abitazione principale, quindi prima casa. Ho l'obbligo di fare il 730? Sono esente da IMU.
Grazie in anticipo.
Saluti

Se i redditi fondiari sono inferiori a 500 euro la dichiarazione non va presentata.
Poi non si capisce perché si è proprietari dell'immobile dal giorno successivo al pagamento dell'ultima rata del mutuo. La proprietà si acquisisce in sede di compravendita dell'immobile, che avviene con atto notarile.
Saluti.

Se i redditi fondiari sono inferiori a 500 euro la dichiarazione non va presentata.
Poi non si capisce perché si è proprietari dell'immobile dal giorno successivo al pagamento dell'ultima rata del mutuo. La proprietà si acquisisce in sede di compravendita dell'immobile, che avviene con atto notarile.
Saluti.

Ho scritto così perchè mi hanno sempre detto che, finchè paghi il mutuo, non devi presentare il 730. Dichiarerai l' immobile solo per i gg di proprietà dell' anno in cui finisci di pagare il mutuo, nel mio caso per i gg di proprietà del 2012.
Ma mi hanno anche detto che se è prima casa con solo redditi da dipendente, non si ha l'obbligo. Volevo sapere da Voi, la verità su come si fanno queste cose. Purtroppo nel ns paese, se non si è più che aggiornati e più che svegli, la fregata è dietro l'angolo! e sbagliare in difetto costa sempre molto caro! Siccome io, per mio limite, non riesco a seguire le evoluzioni continue di queste "leggi" , chiedo a chi di competenza.
Il forum serve per imparare.
Grazie infinite per la sua risposta.
Saluti

Ho scritto così perchè mi hanno sempre detto che, finchè paghi il mutuo, non devi presentare il 730. Dichiarerai l' immobile solo per i gg di proprietà dell' anno in cui finisci di pagare il mutuo, nel mio caso per i gg di proprietà del 2012.

Mi dispiace ma Le hanno dato un'informazione totalmente sbagliata.

Ma mi hanno anche detto che se è prima casa con solo redditi da dipendente, non si ha l'obbligo. Volevo sapere da Voi, la verità su come si fanno queste cose. Purtroppo nel ns paese, se non si è più che aggiornati e più che svegli, la fregata è dietro l'angolo! e sbagliare in difetto costa sempre molto caro! Siccome io, per mio limite, non riesco a seguire le evoluzioni continue di queste "leggi" , chiedo a chi di competenza.

Questa informazione in parte è vera. Però Lei avrebbe avuto interesse a presentare la dichiarazione poiché aveva diritto a detrarsi gli interessi passivi sul mutuo, oltre ad altri oneri, come ad es. le spese sanitarie, se sostenute; il tutto nei limiti della capienza dell'imposta lorda, ovviamente.
Se negli anni scorsi non ha presentato la dichiarazione non ha commesso una violazione perché, appunto, non era obbligata; però presumo che ha perso la possibilità di ottenere dei rimborsi da parte del fisco...
Saluti.

Mi dispiace ma Le hanno dato un'informazione totalmente sbagliata.

Questa informazione in parte è vera. Però Lei avrebbe avuto interesse a presentare la dichiarazione poiché aveva diritto a detrarsi gli interessi passivi sul mutuo, oltre ad altri oneri, come ad es. le spese sanitarie, se sostenute; il tutto nei limiti della capienza dell'imposta lorda, ovviamente.
Se negli anni scorsi non ha presentato la dichiarazione non ha commesso una violazione perché, appunto, non era obbligata; però presumo che ha perso la possibilità di ottenere dei rimborsi da parte del fisco...
Saluti.

Non potevo recuperare gli interessi non avendo preso la residenza entro l'anno dall' acquisto.

Ma cmq non mi è ancora chiaro se io OGGI devo presentare il 730 o no. Ho anche letto quanto segue....

Chi ha pagato l'Imu nel 2012 su un immobile che non produce altri redditi (ad esempio reddito da locazione o un reddito agrario per i terreni) non è soggetto all'Irpef e alle relative addizionali sui redditi fondiari degli stessi immobili. La regola vale anche per gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito.

e questo nn è il mio caso.

Al contrario, sono dovute l'Irpef e le addizionali se l'immobile è esente dall’Imu. Pertanto nel Quadro A - Redditi dei terreni e nel Quadro B - Redditi dei fabbricati è stata introdotta la colonna "Esenzione Imu". In questa ipotesi si pagherà l'imposta sui redditi prendendo come base imponibile il reddito dominicale (per i terreni) o la rendita catastale (per i fabbricati).

E' su questo che mi soffermo...io sono esente IMU, come mi devo comportare?
Barro la casella esente...dichiaro la rendita e pago?
Ma è praticamente assordo! Questa è la novità, l'ennesima assurdità per farci pagare! e se nn lo presento???

Perchè dice di essere esente IMU?
Comunque, in generale, il possesso di un immobile non locato (può essere abitazione principale ovvero altro immobile) e di reddito di lavoro dipendente certificato da CUD rilasciato da un unico sostituto di imposta esonera dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Saluti.

Perchè dice di essere esente IMU?
Comunque, in generale, il possesso di un immobile non locato (può essere abitazione principale ovvero altro immobile) e di reddito di lavoro dipendente certificato da CUD rilasciato da un unico sostituto di imposta esonera dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Saluti.

Perchè dal calcolo per il pagamento IMu esce che nn devo pagare, la rendita catastale è bassa.

Grazie infinite per la rispsota. Io non presenterò il 730.

Grazie per la sua gentilezza e pazienza e soprattutto disponibilità.

Saluti

Alto