Se i redditi fondiari sono inferiori a 500 euro la dichiarazione non va presentata.
Poi non si capisce perché si è proprietari dell'immobile dal giorno successivo al pagamento dell'ultima rata del mutuo. La proprietà si acquisisce in sede di compravendita dell'immobile, che avviene con atto notarile.
Saluti.
Ho scritto così perchè mi hanno sempre detto che, finchè paghi il mutuo, non devi presentare il 730. Dichiarerai l' immobile solo per i gg di proprietà dell' anno in cui finisci di pagare il mutuo, nel mio caso per i gg di proprietà del 2012.
Ma mi hanno anche detto che se è prima casa con solo redditi da dipendente, non si ha l'obbligo. Volevo sapere da Voi, la verità su come si fanno queste cose. Purtroppo nel ns paese, se non si è più che aggiornati e più che svegli, la fregata è dietro l'angolo! e sbagliare in difetto costa sempre molto caro! Siccome io, per mio limite, non riesco a seguire le evoluzioni continue di queste "leggi" , chiedo a chi di competenza.
Mi dispiace ma Le hanno dato un'informazione totalmente sbagliata.
Questa informazione in parte è vera. Però Lei avrebbe avuto interesse a presentare la dichiarazione poiché aveva diritto a detrarsi gli interessi passivi sul mutuo, oltre ad altri oneri, come ad es. le spese sanitarie, se sostenute; il tutto nei limiti della capienza dell'imposta lorda, ovviamente.
Se negli anni scorsi non ha presentato la dichiarazione non ha commesso una violazione perché, appunto, non era obbligata; però presumo che ha perso la possibilità di ottenere dei rimborsi da parte del fisco...
Saluti.
Perchè dice di essere esente IMU?
Comunque, in generale, il possesso di un immobile non locato (può essere abitazione principale ovvero altro immobile) e di reddito di lavoro dipendente certificato da CUD rilasciato da un unico sostituto di imposta esonera dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Saluti.