Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su IMU

maxbridge

Utente
buonasera a tutti.
ho un quesito sul pagamento dell'IMU per le pertinenze.
ho un appartamento (1a casa) con cantina e box con le relative rendite catastali.
nel pagare l'IMU 2012 ho sommato i 3 importi ed ho detratto i 200€ come 1a casa.
l'importo da indicare nel 730 è il totale inclusa la detrazione oppure devo ripartire la detrazione dei 200€ in proporzione per ogni singola pertinenza?
esempio: IMU totale = 700+150+150 = 1000€
nel 730 devo indicare un solo rigò con l'importo di 800€ oppure devo indicare in 3 righi differenti 540€ (=700-140), 120€ (=150-30), 120€ (=150-30) ?
grazie
 

rosj

Utente
ciao Giuseppe, voglio capire bene, va scorporata è evidente.
la casella dice imu dovuta, io x ab. princ. ho riportato imu pagata al netto detrazione.
maxbridge suddivide la detrazione x tre, cosa x me sbagliata in quanto vedendo quello che ha versato la detrazione è stata assorbita totalmente ab. princ.
Giusto come faccio io?
grazie ciao b.pasqua
 
Ultima modifica:
le categorie catastali C6 (garage) e C2 (cantine) sono considerate dall'imu come pertinenze, per cui potete tranquillamente sommare tutte e tre le rendite rivalutate secondo il calcolo previsto e poi detrarre. La detrazione potete effettuarla 50% sulla prima rata ed il 50% sulla seconda, ma nulla vieta che, nel caso foste per voi comodo usufruire subito della detrazione, detrarre tutto alla prima rata. L'importante è che alla fine si paghi le rate entro i termini e che il totale sia corretto.
 
Alto