Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info reddito apertura partita IVA regime forfettario

crik91

Utente
Salve a tutti, sto pensando di mettermi in proprio e avviare un'attività, per fare questo dovrò iniziare mentre sarò ancora dipendente, sono un full time...

Ho letto una cosa relativa proprio ai dipendenti che aprono partita IVA con regime forfettario, si parla di un reddito massimo di 30.000 euro, ma questo a quale reddito si riferisce? All'anno in corso? Si guarda il CUD rilasciato quest'anno relativo all'anno precedente? Per l'appunto, nel CUD relativo al 2021 ho un reddito di 30.800 euro (reddito al quale sicuramente non arriverò quest'anno).

Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
nel CUD relativo al 2021 ho un reddito di 30.800 euro (reddito al quale sicuramente non arriverò quest'anno).
se il lavoro non è cessato nel 2021 e hai superato i 30.000, per aprire da subito forfettario devi per forza aspettare il 2023 per fare riferimento al reddito 2022, che prevedi nei limiti dei 30.000
 

crik91

Utente
Ah ecco, capito. Quindi si fa riferimento singolarmente al reddito dell'anno precedente, e quest'anno non posso aprire nulla come regime forfettario... Mi sa che anche quello del 2022 però supererà i 30k perché ho preso il TFR :eek:

Grazie!
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Il TFR non interessa....
Comunque se il lavoro è cessato nel 2022, il reddito di quel lavoro è irrilevante per il limite dei 30.000 per il forfettario 2023
 

crik91

Utente
Quel lavoro mi è cessato, per questo ho preso il TFR. Però ho un nuovo lavoro, se il TFR non si considera, nel 2022 dovrei non superare i 30k, in tal caso potrei aprirla a gennaio.
 
Alto