Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info locazione e dichiarazione dei redditi

Salve,
sono un giovane studente universitario, qualche anno fa i miei genitori mi hanno comprato ed intestato un immobile nella città dove studio, immobile in cui ho spostato la mia residenza.
Non avendo alcun reddito, anche se con una residenza diversa, risulto ancora a carico dei miei.
Da settembre dovrei cambiare sede univarsitaria, ed avevo pensato di affittare l'appartamento a delle studentesse, quindi vi chiedo:
1- essendo io residente in quell'immobile, che tipo di contratto mi tocca fare?
2- quanto devo dichiarare nel contratto per non fare la dichiarazione dei redditi?
Spero riuscirete ad illuminarmi, purtroppo non me ne intendo di queste cose e non vorrei trovarmi in spiacevoli situazioni...
Inoltre confido nella vostra benevolenza nel segnalarmi aspetti da me non evidenziati!!
Grazie
 
Riferimento: Info locazione e dichiarazione dei redditi

Prima di tutto devi sapere ke se dai in locazione l'immobile (registrando il contratto) non potrai + usufruire delle agevolazioni previste per la "prima casa" quali l'abolizione dell'ici per la prima casa e la deduzione per abitazione principale. Dandolo in locazione dovresti cambiare contemporaneamente residenza. La locazione frutta reddito di conseguenza saresti tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi indipendentemente dall'importo (anke se si trattasse di € 200,00) e su tali locazioni (non sul totale ma su una sua percentuale) si calcola l'irpef da versare. Dovresti al massimo preoccuparti di restare nel limite dei 2.840,51 € di reddito per essere considerato a carico dei tuoi genitori. Se superi tale limite i tuoi perdono la detrazione x figlio a carico.
 
Riferimento: Info locazione e dichiarazione dei redditi

Prima di tutto devi sapere ke se dai in locazione l'immobile (registrando il contratto) non potrai + usufruire delle agevolazioni previste per la "prima casa" quali l'abolizione dell'ici per la prima casa e la deduzione per abitazione principale. Dandolo in locazione dovresti cambiare contemporaneamente residenza. La locazione frutta reddito di conseguenza saresti tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi indipendentemente dall'importo (anke se si trattasse di € 200,00) e su tali locazioni (non sul totale ma su una sua percentuale) si calcola l'irpef da versare. Dovresti al massimo preoccuparti di restare nel limite dei 2.840,51 € di reddito per essere considerato a carico dei tuoi genitori. Se superi tale limite i tuoi perdono la detrazione x figlio a carico.
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto;
io pensavo di fare un contratto di locazione parziale, nel senso che sarebbe risultato dal contratto la locazione solo di alcune camere....Secondo contratto i continuerei a vivere in quella casa...
Ai fini della dichiarazione dei redditi sono quindi tenuto a presentare la dichiarazione???Anche se per un importo minimo???
Grazie
 
Alto