Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info congedo covid

se l'azienda mi ha messo in ferie per calo produzione posso richiedere il congedo straordinario per il mio coniuge nello stesso periodo?
 

domenico_

Utente
se l'azienda mi ha messo in ferie per calo produzione posso richiedere il congedo straordinario per il mio coniuge nello stesso periodo?
la vigente normativa stabilisce quanto segue:

1) in caso di sospensione totale del rapporto di lavoro, non può essere avanzata alcuna richiesta di congedo straordinario;

2) nell'ipotesi in cui la domanda di congedo straordinario sia presentata prima che l’azienda abbia disposto il collocamento del personale dipendente in CIG, sia ridotta che a zero ore. In tal caso il richiedente ha diritto a fruire del congedo straordinario;

3) nel caso, invece, di prestazione della domanda durante la sospensione parziale dell’attività lavorativa con intervento delle integrazioni salariali, il lavoratore continua a ricevere il trattamento di integrazione salariale relativamente alle ore di riduzione dell’attività lavorativa (CIG), percependo anche l’indennità per
congedo straordinario, in relazione alla presentazione lavorativa svolta.

Con riferimento la domanda posta, non ritrovandoti in nessuna delle situazioni come quelle sopra riportate, a mio avviso è possibile beneficiare del congedo.
 

Enrico12

Utente
Buongiorno, volevo fare una domanda simile. Se la mia compagna è libera professionista (e può stare quindi a casa con nostra figlia), io che lavoro in fabbrica posso richiedere comunque il congedo?

Grazie anticipatamente
 
Alto