Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indicazione mano d'opera fattura

A

akire

Ospite
Salve a tutti,
secondo il decreto bersani l'agevolazione del 41% per le ristrutturazioni spetta a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura. mio padre è titolare di una impresa edile e ha un apprendista. Secondo voi come devo calcolare il costo della manodopera per un lavoro di rifacimento tetto di 20 gg? in base alla busta paga del mese precedente? il consulente non sa darmi una risp e il commercialista dice che il decreto nn indica altro.
grazie a chiunque voglia darmi il suo parere
 
beh, quanto costa il materiale impiegato? mettici pure il ricarico..
quanto ti fai pagare per il lavoro?

la differenza mi par sia la manodopera :))

ciao
 
Nelle fatture relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio per i quali l’interessato intende usufruire della detrazione IRPEF del 41% è necessario indicare separatamente il costo relativo alla manodopera.
La nuova disposizione è applicabile alle spese sostenute a decorrere dal 4.7.2006.
Il costro della mano d'opera va detrminato, a mio parere, sulla base dello stipendio del mese in cui la prestazione viene eseguita.
 
quindi secondo voi devo indicare anche il costo del titolare dell'impresa? io pensavo solo quello riferito al dipendente...
 
scusa mi sbaglierò ma io non lo vedo sto problema..
vero è che è un adempimento in piu..
ma se per il lavoro fatturo 10000
il materiale impiegato è 5000
la differenza che è?

non credo che un artigiano non sappia far sti conti, anzi

ciao
 
navigando su internet ho trovato calcoli strani per individuare l'incidenza della mano d'opera su determinati lavori e mi son messa paura... poi mi è venuto il dubbio se nell'ammontare richiesto dovesse rientrare solo il costo del dipendente o meno...
troppe paranoie, lo so...
grazie mille per l'aiuto
 
Alto