Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indicazione delle rimanenze

A

Antonio

Ospite
Un' impresa in contabilità semplificata esercente attività di commercio al dettaglio di autoricambi è obbligata al dettaglio delle rimanenze finali in apposito prospetto o è sufficiente l'indicazione nel registro Iva?
 
Veramente non tocca mica a noi...

io do a fine anno i fogli per la compilazione dell'inventario..
c'è chi lo fa e locompila correttamente e io metto quel valore e allego detto prospetto alla dichiarazione (sul registro iva vendite contabilità semplificata) stampo come scrittura di integrazione il valore complessivo, nel libro inventari rimando a detto prospetto citando la norma di legge che me lo consente)

chi non lo fa?
si stima in base al fatturato, acquisti e anno precedente e si mette il valore facendo firmare al cliente che detto prospetto è presso di lui (onde evitare un domani la classica risposta "fa tutto il commercialista") e allego il tutto alla dichiarazione..

fare l'inventario rilevando fisicamente la merce non è compito mio

ciao
 
Registrare il valore delle rimanenze sul registro degli acquisti non è corretto, vero? Ho avuto discussioni in merito...
Grazie e buon lavoro a tutti
Lorena

[%sig%]
 
secondo me no in quanto le scritture di rettifica passive ai costi vanno su registro acquisti, quelle attive, quali le rimanenze, su registro iva vendite o corrispettivi.
 
Io ritengo che l'indicazione delle rimanenze di autoricambi in un apposito prospetto sia consigliabile e quindi preferibile (soprattutto per evitare di "appesantire" il registro iva) ma non di certo obbligatoria visto che il regime di contabilità semplificata consente di tenere i soli registri Iva.
 
il prospetto di dettaglio delle rimanenze per quantità valori e metodo di valutazione è obbligatorio anche per le contabilità semplificate in quanto l'assenza dello stesso è causa di accertamento induttivo del reddito.

logico che sul registro iva fatture emesse o corrispettivi va annotato il solo valore complessivo, ma la distinta va tenuta a disposizione della GDF
 
Sì, certo, avevo interpretato male la domanda di Antonio. L'avevo intesa in questo senso: "il dettaglio delle rimanenze può essere indicato sul registro Iva piuttosto che necessariamente su apposito prospetto?".
 
Allora nessuno giostra com le rimanenze per la congruità e coerenza, nessuno ha problemi di rimanenze eccessive per ovvi motivi,nessuno ha fatto il condono solo per togliere rimanenze e partire da zero.
Questo non è un sito fiscale, è un paradiso.
 
Alto