Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennita' DISICCUPAZIONE dubbi

cari74

Utente
Primo dubbio:
Per l’indennità di disoccupazione sento spesso dire che bisogna avere 6 mesi lavorati…da quale normativa evinco questi 6 mesi? Io ho trovato 52 settimane di contributi (ossia circa 1 anno).

Altro dubbio:
se io ho un contratto a tempo determinato di 4 mesi poi scade rimango senza lavoro per 1 mese poi ho un altro contratto a tempo determinato di 6 mesi…posto che sono iscritto all’Inps da due anni e che ho raggiunto le 52 settimana di contributi, ho maturato il diritto alla disoccupazione ordinaria? Anche se ho totalizzato le 52 settimane con 2 contratti diversi?

Ultimo dubbio:
Se io ho un rapporto di 6 mesi ed al terzo mese mi dimetto.
Poi ho un altro rapporto di 10 mesi…posto che sono iscritto all’Inps da due anni e che ho raggiunto le 52 settimane di contributi, ho maturato il diritto alla disoccupazione ordinaria? Anche se ho totalizzato le 52 settimane con 2 contratti diversi e uno si è interrotto per dimissioni?
 

Barby77

Utente
Riferimento: indennita' DISICCUPAZIONE dubbi

INPS - DISOCCUPAZIONE ORDINARIA

Sono necessarie un'anzianità d'iscrizione di almeno 2 anni, 52 settimane contributive, anche non consecutive, nel biennio mobile e il rapporto a seguito del quale è richiesto il sussidio non deve essere cessato per dimissioni.
 

CODALIVI

Utente
Riferimento: indennita' DISICCUPAZIONE dubbi

Primo dubbio:per l’indennità di disoccupazione sento spesso dire che bisogna avere 6 mesi lavorati…da quale normativa evinco questi 6 mesi? Io ho trovato 52 settimane di contributi (ossia circa 1 anno).
Altro dubbio:se io ho un contratto a tempo determinato di 4 mesi poi scade rimango senza lavoro per 1 mese poi ho un altro contratto a tempo determinato di 6 mesi…posto che sono iscritto all’Inps da due anni e che ho raggiunto le 52 settimana di contributi, ho maturato il diritto alla disoccupazione ordinaria? Anche se ho totalizzato le 52 settimane con 2 contratti diversi?
Ultimo dubbio:Se io ho un rapporto di 6 mesi ed al terzo mese mi dimetto.
Poi ho un altro rapporto di 10 mesi…posto che sono iscritto all’Inps da due anni e che ho raggiunto le 52 settimane di contributi, ho maturato il diritto alla disoccupazione ordinaria? Anche se ho totalizzato le 52 settimane con 2 contratti diversi e uno si è interrotto per dimissioni?

PER LA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA SERVONO ALMENO 2 ANNI DI CONTRIBUTI E BISOGNA ESSERE LICENZIATI (NON DIMESSI). INOLTRE C'E' LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE ALLA DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI: IN QUESTO CASO BASTANO 78 GIORNI AVORATIVI IN UN ANNO E LA DOMANDA SI PUO' FARE DAL 1 GEN AL 31 MAR DELL'ANNO SUCCESSIVO.
 
Alto