Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INDENNITA' DI MOBILITA' - pagamenti

meltinboy

Utente
Buongiorno,

sono un cinquantenne di vicenza che nel gennaio/febbraio 2009 è stato messo in mobilità dalla sua azienda (quindi licenziato), fortunatemante nel marzo 2009 ho trovato un nuovo impiego a tempo indeterminato.
Ho comunicato la nuova assunzione all'inps immediatamente a marzo e in questi mesi (da marzo ad oggi) ho ricevuto lo stipendio dalla mia nuova azienda... oggi però mi ritrovo come sorpresa un bonifico dell'inps di 9.000€ per periodo mobilità di circa 300 giorni di mobilità!

Mi viene un dubbio, ovvero:

sono soldi che mi spettavano comunque e mi hanno pagato in un unica soluzione?
Hanno sbagliato all'Inps a pagarmi?
Devo dire che questi soldi, in questi periodi di grandi sacrifici mi fanno molto comodo (per chi non lo sono!), ma vorrei capire se mi spettano, se l'inps tra qualche ann0, se ha sbagliato a fare il versamento, li vorrà indietro con gli interessi. etc....

Insomma, cosa mi consigliate di fare?

In sintesi questi i passaggi:
- Febbraio: presentata domanda di mobilità
- Marzo: assunto a tempo indeterminato e consegnati documenti a INPS della nuova assunzione
- Dicembre: ricevo bonifico da INPS per indennità in un'unica soluzione di quasi 10 mesi di mobilità.

Ringrazio ijn anticipo per i consigli che saprete darmi e buone feste a tutti!

Nicola
 

domenico

Utente
Riferimento: INDENNITA' DI MOBILITA' - pagamenti

Salve, lo ritengo un errore da parte dell'Inps.
Infatti, come riferito si era provveduto a dare comunicazione all'Istituto di un nuovo rapporto di lavoro.
Però, si tenga conto che l'art. 9 comma 5 delle Legge 223/91, prevede che se l'assunzione avvenuta, comporta un inquadramento di un livello retributivo inferiore a quello corrispondente alle mansioni di provenienza, si avrà diritto per un periodo massimo di 12 mesi, alla corresponsione di un assegno integrativo mensile di un importo pari alla differenza tra i corrispondenti livelli retributivi previsti dal ccnl.
Tale ipotesi, visto l'importo erogato (9.000€) certamente lo ritengo improbabile, ma ritengo, per opportuna conoscenza darti notizia.
A mio parere, ritengo utile recarti c/o l'Inps di riferimento, per esporre quanto nel post hai lamentato.
Auguri e Buone Feste anche a te.
Saluti domenico
 
Alto