Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INDENNITà maternità soci?

F

FABRIZIO75

Ospite
Buongiorno a tutti,so che siamo tutti alle strette con la scadenza del 20,ma vorrei fare una domandina:
Un indennita di maternita ricevuta da un socio di una SNC,deve essere imputata come provento straordinario in capo alla societa e ripartito fra i soci oppure nel quadro H del socio?e la ritenuta?
Grazie e buon lavoro

Riferimento: INDENNITà maternità soci?

bisogna creare un nuovo quadro h indicando il codice fiscale dell'inps nell'unico del socio che ha percepito tale indennità

ciao

Buongiorno a tutti,so che siamo tutti alle strette con la scadenza del 20,ma vorrei fare una domandina:
Un indennita di maternita ricevuta da un socio di una SNC,deve essere imputata come provento straordinario in capo alla societa e ripartito fra i soci oppure nel quadro H del socio?e la ritenuta?
Grazie e buon lavoro
Alberto fà cald..... Il post è di un anno fa! Cmq corretto quanto da te segnalato!

Quando un'indennità va a sostituire un reddito o risarcire un danno consistente nella perdita del reddito, ha la stessa natura del reddito sostituito o perduto. Infatti, si tratta di una somma che sostituisce il reddito d'impresa, che a causa della maternità non è stato possibile conseguire. Di conseguenza, la relativa ritenuta operata dall'Inps è detraibile secondo le stesse regole. La circostanza che l'Inps abbia indicato l'indennità e la ritenuta nel Cud, quindi come se rientrassero nella sfera del lavoro dipendente, non cambia la natura delle somme, che vanno trattate come reddito di impresa. C.M. 21/09/1999 n° 189/E al capo 6.2!

e che ce posso fa se son arrivato un anno dopo? :)

Alto