Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità disoccupazione e dimissioni

Ciao a tutti sono appena iscritta al forum...mi serve il vostro aiuto in quanto devo dare le dimissioni per giusta causa dato che il mio datore di lavoro da 5 anni mi ha erroneamente inquadrata dal punto di vista del livello retributivo (in pratica percepisco da 5 anni circa 100 euro lordi mensili in meno rispetto a quello che prevede il ccnl del commercio per le mie mansioni). Perciò mi chiedevo se queste dimissioni per giusta causa mi daranno la possibilità di avere l'indennità di disoccupazione. Circa sei mesi fa ho chiesto quanto mi spettava ma il datore di lavoro con raccomandata a.r. ma lui non mi ha mai risposto.
Sono andata all'Inps e mi hanno detto che la mancata percezione totale o anche soltanto parziale della retribuzione dovuta mi da diritto a dimettermi per giusta causa con conseguente indennità disoccupazione. Mi hanno detto che devo prima di tutto presentarmi all'ispettorato del lavoro dove devo spiegare il tutto portando la lettera dove chiedo tutto al datore, e poi loro faranno la domanda di conciliazione. A quel punto posso dimettermi per giusta causa. A voi risulta questa cosa?
Prima di fare passi avventati voglio essere sicura!!

Riferimento: Indennità disoccupazione e dimissioni

Salve Cristina 78, non mi pare che le differenze di retribuzione dovute per i motivi esposti possa configurare giusta causa di dimissioni
La giusta causa di dimissioni, secondo la prevalente Giurisprudenza, è individuata, ad esempio per mancato e/o ritardato pagamento ( non occasionale) della retribuzione, mancato versamento dei contributi previdenziali, ecc.
In altri termini, deve esserci un concreto e grave inadempimento da parte del datore di lavoro, che a mio avviso, nella fattispecie riferita, non esiste.
Derogando da quanto sopra, in ipotesi di giusta causa, è dovuta l'ind. sostitutiva del preavviso, e si ha diritto alla indennità di disoccupazione.