Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità congedo straordinario

Buongiorno,

Sto usufruendo del congedo straordinario ai sensi legge 104/ 92 per assistere mia madre valido per 2 anni. La mia busta paga lorda è di Euro 1471,45 e comprende 172 ore mensili. Ho notato che prima del congedo mi veniva retribuita ad ora Euro 8,55. Da quando usufruisco del congedo la mia paga oraria lorda è scesa a Euro 6,68 pari a Euro 53,44 giornaliere per 20 giorni al mese, contro Euro 68,40 giornaliere per 20 giorni mensili. Come mai risulta una differenza di circa 13 euro al giorno, pari ad euro 1,80 ca all'ora???
Leggendo i vari comunicati dell'inps l'indennità del congedo straordinario dovrebbe essere del 100%.
Potete aiutarmi a capire se è giusto o devo invece richiedere che venga applicata tale legge, e nel caso a chi devo rivolgermi al datore di lavoro o all'inps?

In attesa di gentile e celere riscontro invio

cordiali saluti
 

domenico

Utente
Riferimento: indennità congedo straordinario

Salve, come saprai l'ind.economica per il congedo straordinario è corrisposta nella misura dell'ultima retribuzione mensile percepita, aumentata dei ratei di 13esima e 14esima, naturalmente dove questi istituti siano previsti dal ccnl.
I dati appena indicati non consentono di verificare la differenza da te riferita.
Sono disponibile a verificare ( se vorrai) la tua busta paga, naturalmente omettendo i tuoi dati anagrafici e i dati con riferimento all'azienda.
Farai sapere tramite messaggio privato.
Saluti domenico
 
Riferimento: indennità congedo straordinario

Ciao Domenico,

ti ringrazio infinitamente per il tuo interessamento.
Purtroppo non riesco ad inviarti in allegato la mia ultima busta paga.
Mi dici dove posso inoltrartela?
comunque ti riepilogo i dati base:

paga base : 873,47
contigenza 528,72
scatti anzianità : 69,72

totale Euro 1471,45 lorde


Prima del congedo straordinario:
importo ordinario orario: euro 8,55494
per 172 ore mensili pari a 40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi = 8 ore al giorno.

contratto settore turistico - addetta prenotazione servizi turistici livello 3 qualifica 2

da quando sono in concedo:
mi vengono accreditati euro 53,44 al giorno per 20 o 21 giorni a seconda del numero di giorni del mese

facendo un calcolo su base giornaliera prima a lordo delle ritenute previdenziali e irpef prendevo Euro 68,40 euro al giorno (in busta paga erano calcolate 172 ore per Euro 8,55). Pertanto mi trovavo al netto di irpef, contributi, addizionale regionale e comuale e delle detrazioni personali e familiari un importo netto di Euro 1135.

adesso invece in busta paga al lordo dell'irpef ( i contributi previdenziali non li pago) mi trovo semplicemente giorni 20 oppure 21 per Euro 53,44 e l'importo al netto di tutto è di Euro 962,00
Pertanto c'è una differenza di Euro 173,00.

Ti sarei grata se potrai aiutarmi a capire da dove deriva questo importo di Euro 53,44 e perchè viene moltiplicato solo per 21 giorni anzicchè 26.

La 13sima e la 14sima vi vengono versate per intero con cedolino a parte.

Grazie infinite
Michela
 
Alto