Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità CCNL metalmeccanici artigiani

lordlucio

Utente
Buongiorno
Faccio un lavoro di assistenza tecnica e mi capita di ricevere soldi da parte dei clienti.
Mi hanno rubato il portafoglio dove oltre ai miei documenti e soldi avevo anche soldi aziendali. Il mio datore vuole trattenermelu dalli stipendio. Può? Avrei diritto al pagamento di qualche indennità nel caso ritiri soldi aziendali? Di quanto? Infine posso rifiutare di ritirare soldi visto il rischio?

grazie
 

domenico_

Utente
Buongiorno
Faccio un lavoro di assistenza tecnica e mi capita di ricevere soldi da parte dei clienti.
Mi hanno rubato il portafoglio dove oltre ai miei documenti e soldi avevo anche soldi aziendali. Il mio datore vuole trattenermelu dalli stipendio. Può? Avrei diritto al pagamento di qualche indennità nel caso ritiri soldi aziendali? Di quanto? Infine posso rifiutare di ritirare soldi visto il rischio?

grazie
Salve, inizialmente c'è da dire che è necessario accertare se il furto del portafoglio è dovuto ad un tuo comportamento incauto/imprudente ovvero una tua inosservanza ad eventuale disposizione ricevuta da parte del datore di lavoro, in tutti i casi, il datore di lavoro in assenza di rilevata responsabilità non può effettuare alcun addebito senza prima appurare/provare il c.d. diretto nesso di causalità.

Più in generale, il ccnl di riferimento prevede:
Art. 72. (Indennità maneggio denaro - Cauzione)
L'impiegato la cui NORMALE MANSIONE consiste nel maneggio di denaro per riscossioni e pagamenti con responsabilità per errore anche finanziario, ha diritto ad una particolare indennità mensile pari al 6% minimo di stipendio della categoria o gruppo di appartenenza e della indennità di contingenza.
Le somme eventualmente richieste all'impiegato a titolo di cauzione dovranno essere depositate e vincolate a nome del garante e del garantito, presso un istituto di credito di comune gradimento.
I relativi interessi matureranno a favore dell'impiegato.
 

lordlucio

Utente
Grazie, quindi io che ritiro occasionalmente denaro mi sembra di capire non ho diritto a nessuna indennità. Quindi posso anche rifiutarmi ?
 
Alto