Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incostituzionalità dell'esclusione degli autotrasportatori per la L. 388/2000?

A

Augusto

Ospite
Forse il mio caso è impegnativo per gli utilizzatori di questo servizio, perchè da oltre un mese chiedo aiuto, ma nessuno mi risponde! ...... La esclusione dal credito di imposta (art. 8 L. 388/2000) degli autotrasportatori secondo Voi è legale? Non dovrebbe essere incostituzionale perchè pone i cittadini su piani e benefici diversi pur mantenendo le stesse aliquote delle tasse sul reddito?
Ho infatti un grosso problema, l'Agenzia delle Entrate mi chiede la restituzione di 29.000 euro di credito d'imposta che ho detratto, oltre le sanzioni, e non so cosa fare! Non avendo trovato impiego (diplomato ragioniere) faccio l'autotrasportatore su strada con un camioncino. Ho trattenuto l'importo del credito di imposta dall'IVA che avrei dovuto pagare, inserendolo nel modello F24, appunto per l'acquisto del nuovo mezzo comprato con la l. 388/2000.
Avrei necessità di una risposta perchè mi scadono i termini per il ricorso a fine mese! Gazie, saluti.
Augusto.
 
concordo con te sull'imparzialita e disparità di trattamento, ma evidentemente il ministero delle finanze su condizioni espressamente richieste dalla commissione europea, riteneva di avervi accontentato con la carbon tax, o con il credito per il gasolio...purtroppo che dirti...l'investimento, oltre al requisito di novità escludeva appunto le imprese operanti nel settore trasporto; ai fini del calcolo si applicava la disciplina del 121 bis tuir, che limita la rilevanza fiscale del costo d'acquisto dei mezzi di trasporto utilizzati nell'esercizio d'impresa, quindi se il mezzo era nuovo, l'investimento era determinato nella stessa misura al costo d'acquisto fiscalmente rilevante.
Avevi provato con istanza di autotutela? ciao.
 
No, mi hanno già notificato l'avviso del recupero del credito per cui posso fare solo il ricorso, anche se c'è scritto: "solo per i vizi propri dell'atto", cioè le ragioni dei contribuenti non le vogliono nemmeno ascoltare?Bicia Scrivi:

> concordo con te sull'imparzialita e disparità di trattamento,
> ma evidentemente il ministero delle finanze su condizioni
> espressamente richieste dalla commissione europea, riteneva di
> avervi accontentato con la carbon tax, o con il credito per il
> gasolio...purtroppo che dirti...l'investimento, oltre al
> requisito di novità escludeva appunto le imprese operanti nel
> settore trasporto; ai fini del calcolo si applicava la
> disciplina del 121 bis tuir, che limita la rilevanza fiscale
> del costo d'acquisto dei mezzi di trasporto utilizzati
> nell'esercizio d'impresa, quindi se il mezzo era nuovo,
> l'investimento era determinato nella stessa misura al costo
> d'acquisto fiscalmente rilevante.
> Avevi provato con istanza di autotutela? ciao.
 
Alto