Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INCASSO FATTURA DOPO CHIUSURA P.IVA

D

diego

Ospite
Un ptofessionista ha chiuso la partita iva il 30.12.04; in data 10.11.05 incassa una fattura che era stata emessa prima della chiusura della p.iva. Tale incasso che tipo di reddito è?
 
Se la fattura è stata emessa prima della chiusura della P.IVA, essà è finita nella contabilità dell'anno in cui è stata emessa. Quindi, anche se l'incasso è avvenuto successivamente, hai già saldato tutte le pendenze con il fisco.
 
HAI VISTO CHE E' UN PROFESSIONISTA? UN COMPENSO VIENE TASSATO CON IL PRINCIPIO DI CASSA.
 
Si, infatti il fisco presume che l'incasso sia avvenuto contestualmente all'emisione della fattura. Nei professionisti non esiste il principio di competenza (se non in alcuni casi come p.e. per gli ammortamenti). Se ti comporti diversamente avresti una manifestazione economica al momento dell'emissione della fattura, ed una monetaria al momento dell'incasso, quindi applicheresti il principio di competenza. Ma come anche tu puntualizzi, i professionisti vanno per cassa.
 
Allora il registro degli incassi secondo te alla chiusura dell'attività non dovrebbe evidenziare l'incasso sospeso? se così fosse, il registro incassi non riporterebbe la realtà
 
Alto