Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incassi e pagamenti con assegni, come registrarli in contabilita'?

segugio82

Utente
BUONGIORNO A TUTTI,
ho un determinato estratto conto bancario con diversi incassi di assegni e pagamenti con assegni :

Caso A
La registrazione in contabilità dovrebbe essere una sola scrittura, in caso d'incasso: banca x c/c a cliente xy alla data cui l'assegno risulta versato sul c/c bancario; mentre in caso di pagamento avremo la scrittura : fornitore xy a banca x c/c;

Caso B
Mi è stato detto che sarebbe più corretto fare due scritture alla data cui l'assegno risulta versato:
1) denaro in cassa a cliente xy ; e poi 2) banca x c/c a denaro in cassa ;

La mia domanda allora è questa: Perché fare 2 scritture ? ed inoltre non sarebbe più corretto nel caso di due scritture, caso B, usare il conto ASSEGNI BANCARI O CIRCOLARI al posto del conto DENARO IN CASSA, anche perché non si tratta mica di contanti ?

Cosa ne pensate Voi?
grazie mille :sun:
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Incassi e pagamenti con assegni, come registrarli in contabilita'?

caso b sostituendo alla voce "denaro in cassa" la voce "assegni bancari o circolari"

banca a clienti solo nel caso del bonifico

ciao
 

electra84

Utente
Riferimento: Incassi e pagamenti con assegni, come registrarli in contabilita'?

sono d'accordo.. anche io opto per il caso B.. ma con le date di registrazione come vi comportate? nel caso di un incasso utilizzate cmq la data di versamento sull'estratto conto oppure vi fate dare una sorta di "cassa assegni" dal cliente?
e nel caso di pagamento utilizzate la data riportata sulla matrice assegno emesso dal vs. cliente?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Incassi e pagamenti con assegni, come registrarli in contabilita'?

sono d'accordo.. anche io opto per il caso B.. ma con le date di registrazione come vi comportate? nel caso di un incasso utilizzate cmq la data di versamento sull'estratto conto oppure vi fate dare una sorta di "cassa assegni" dal cliente?
e nel caso di pagamento utilizzate la data riportata sulla matrice assegno emesso dal vs. cliente?

se il cliente mi da un assegno, lo rilevo in data della sua consegna.. il versamento lo registro ovviamente in data del versamento :D
nel caso di pagamento, l'assegno va sempre datato e quella è la data della sua emissione..
visto che è uso non datarli, o segnano in prima nota o sulla matrice la data "presunta" di emissione oppure vai di valuta (coincide con la data messa allo sportello bancario)

ciao
 

segugio82

Utente
Riferimento: Incassi e pagamenti con assegni, come registrarli in contabilita'?

La data dei due movimenti è quella in cui l'assegno risulta versato il c/c bancario. data 22/01/2009 Assegno bancario a cliente xy poi a data 22/01/2009 banca x c/c a assegno bancario.

ciao ciao e grazie per il vostro parere:sun:
 
Riferimento: Incassi e pagamenti con assegni, come registrarli in contabilita'?

Ragazzi, dato il caos che putroppo riscontro nella registrazione delle contabili relative ad a/b versati, io registro l'operazione direttamennte dall'esratto conto, poi tutto quello che trovo, lo archivio nella banca, è corretto fare cosi?o devo rettificare?
 
Alto