Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incarico fiduciario?

Buongiorno a tutti
con la presente vorrei sottoporre alla vostra attenzione un caso relativo al testamento di un parente appena deceduto, dove non sono certo di interpretarne esattamente la struttura e le conseguenti imposte.
In suddetto testamento, in fase di pubblicazione, il testatore nomina me come erede universale.
successivamente, il testatore scrive 'e al medesimo (cioè io) affido il compito, qualora siano presenti dei soldi rimasti sul conto, di elargire X euro a tizio, X euro a caio, etc...'.
in tale situazione, i sig.ri Tizio e Caio sono da considerarsi EREDI e quindi devono a loro volta pagare una tassa sull'eredità, relativamente alla loro competenza?
oppure (mia interpretazione) io sono l'erede universale, pago solo io le tasse sull'intera somma, e poi devo adempiere ad un incarico fiduciario per conto dell'estinto, elargendo le somme in forma di 'donazione'?

Comprenderete il disappunto nel secondo caso: di fatto pago io le tasse, dopodichè gli altri ne sono esonerati.
incontrerò il notaio nei prossimi giorni, mi piacerebbe arrivare con un po' di chiarezza....grazie in anticipo
 
credo che tu possa considerarti erede universale con la condizione subordinata....se.. vi siano presenti dei soldi rimasti sul cont....in effetti tizio e caio se non sono parenti con il de cuius non sono eredi ma legatari. l'asse ereditario sarà il complessivo detratto la somma dei due legati.
 
Interessante. La ringrazio.
La questione è anche: chi accidenti sono queste persone.
Sono nomi e cognomi ma non ho idea di chi siano e di come contattarli.
Non so se sono vivi,dove si trovino,etc….
 
Alto