Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inail

F

Franz

Ospite
...vi risulta che due soci di una sas (commercio) debbano iscriversi entrambi all'inail??? (mi sembrava di aver letto una nota inail del 2002 in tal senso)...grazie...(nessun rapporto di lavoro subordinato in essere) ...ciao

Re: Inail x Franz

Che attivita svolgono? Se macelleria il socio che presta l'attivita lavorativa.

"Sono tutelati dall'INAIL tutti coloro che, addetti ad attività rischiose, svolgono un lavoro comunque retribuito alle dipendenze di un datore di lavoro, compresi i sovrintendenti ai lavori, i soci di società..."
come vedi si parla di "tutela" che l'Istituto poi tramuta in "obbligo"...secondo il mio parere, come giustamente chiede Francesco, che saluto, se anche l'accomandante lavora con presunto rischio, è soggetto ad iscrizione. ciao.

...svolgono attività commerciale di abbigliamento... le uniche attrezzature che utilizzano riguardano l'informatizzazione dei negozi (2 punti vendita) (PC....)...

l'uso di componenti elettriche-elettroniche - PC - rientra nel concetto "inaliano" di attività rischiosa, e quindi soggetta.
e dai....iscrivi sti soci...!
ciao.

nelle attività commerciali con imprese individuali non è obbligatoria l'iscrizione all'inail del titolare
nelle attività commerciali con societa di persone è obbligatorio iscrivere il socio amministratore e l'accomandante se lavora con presunto rischio.
l'uso di un pc o di registratore di cassa è un presunto rischio ai fini inail
Fonte:
Informazioni ricevute da Ispettore inail mentre redigeva il verbale

Re: X Bicia Inail x Franz

Bicia son soggetti a inail anche se del settore commercio?

Secondo me non vanno iscritti i soci di societa commerciali che usano i computer.

Ricambio saluti a Bicia

l'uso del computer è requisito per identificare "attività rischiosa" e quindi soggetta ad obbligo per tutela del socio lavoratore.

...dovrò iscriverli allora...la cosa mi secca molto anche perchè si tratta di settore commercio (come giustamente dubitava annamaria)...(un collega mi raccontava che suoi clienti costituiti in srl per la gestione in multipunto di negozi di calzature sono stati sanzionati per non essere iscritti all'inail)...comunque mi sembra veramente assurdo che l'utilizzo di un pc possa essere considerata un attivita rischiosa..mah..grazie per gli interventi...

Alto